OPINIONE Letto 7054  |    Stampa articolo

Concerto di natale dell'istituto comprensivo Beato F. M. Greco: ad maiora semper

Foto © Acri In Rete
I. C. Beato F. M. Greco
condividi su Facebook


Attese pienamente esaudite per il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”. 
Il 19 Dicembre scorso, nella splendida Basilica di Sant’Angelo, l’Orchestra dell’Istituto, in alta uniforme, ha magicamente guidato il numerosissimo pubblico attraverso un percorso musicale costituito da brani della nota tradizione natalizia ai quali hanno fatto capo i più istituzionali e sempre presenti Inno di Mameli e Inno alla Gioia. 
Introdotti da Lidia CapitanoOrtensia Scaramuzzo e Lorenza Le Pera (studentesse della Scuola Secondaria di primo grado), l’Orchestra e il coro sono stati sapientemente diretti e guidati dal Prof. di clarinetto Fabio Capitano.
Gli studenti delle classi di strumento musicale hanno condiviso il Concerto con gli alunni delle classi quinte dei plessi di Campo Sportivo e Seggio i quali, oltre a mostrare una spiccata propensione al canto e alla pratica musicale più in generale, hanno completato coreograficamente la splendida serata. 
Indispensabile si è rivelata la collaborazione con tutte le Docenti delle classi quinte della Scuola Primaria che hanno curato la preparazione degli alunni e, in particolare, con l'Insegnante Sabina De Marco, docente incaricata di Funzione Strumentale sulla Continuità Scuola Primaria/Scuola Secondaria di I^ grado.
Le trascrizioni dei brani, curate dai Proff. Fabio Capitano e Manuel Reale, hanno ricevuto il plauso di tutti i presenti e, pertanto, parole di pieno compiacimento sono state espresse dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, la quale, affiancata dalla sua Collaboratrice, Prof.ssa Antonella Gallo, ha con piacere coinvolto nei ringraziamenti le disponibilità e le sinergie messe in campo per la realizzazione dell’evento: i docenti delle classi di strumento musicale, Proff. Fabio Capitano (clarinetto), Francesco Guido (flauto), Manuel Reale (oboe), Alessandro Marano (pianoforte), le Docenti delle classi quinte della Scuola Primaria, il Prof. Francesco Gaccione per il supporto tecnico e Padre Francesco Donato, responsabile della Basilica di Sant’Angelo.
Il Dirigente ha ringraziato, altresì, il Sindaco della Città di Acri, Avv. Pino Capalbo, l’Amministrazione Comunale tutta e l’Assessore Francesca Abbruzzese la quale nel suo intervento ha sottolineato la perfetta riuscita del Concerto.
Un ringraziamento particolare, inoltre, è stato espressodal Dirigente alla Dott.ssa Tiziana Turano, Presidente della FIDAPA sezione di Acri, al Presidente della Fondazione "Vincenzo Padula", Prof. Giuseppe Cristofaro, al Presidente del Lions Club di Acri, Prof.ssa Maria Iaconetti, al Presidente del Rotary Club di Acri, Avv. Ester De Luca, alle Famiglie intervenute numerosissime e ai Collaboratori Scolastici per la preziosa Collaborazione.
L’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”, augura a tutti un sereno Natale e felice Anno nuovo, dandovi appuntamento ai prossimi Concerti previsti nella comunità Acrese e non solo…
Ad maiora semper!









PUBBLICATO 28/12/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 326  
ANPI Acri: NO al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
Il progetto dell'autonomia differenziata per come disegnato dal Ministro Calderoli, se passasse, così come auspicato dalle forze politiche di centrodestra, oggi al governo del paese, aumenterebbe dras ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 535  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, co ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1429  
Ospedale. Decreti, annunci, false promesse e pensionamenti
Come risaputo la sanità pubblica è allo sbando. Distrutta dalla mala politica e dai privati che in molte occasioni sono ex politici o addirittura figure istituzionali in carica. Accade, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2714  
Presunte violenze su ex marito e figlio minore. Revocato il divieto di avvicinamento
Dopo poco più di un anno, a M. S., 48 anni, è stato revocato il divieto di avvicinamento all’ex marito. La misura cautelare era stata emessa nel febbraio del 2023 dal G. I. P. Manuela Gallo del Tribun ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1820  
Ospedale. Nel nuovo Decreto di Occhiuto il Beato Angelo conferma i posti letto
Oggi, 15 marzo, è stato pubblicato il nuovo Decreto del Commissario Occhiuto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera. Le discipline che caratterizzano il P.O. di Acri sono le seguenti: Day Hosp ...
Leggi tutto