OPINIONE Letto 2986  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. Le fratture nella maggioranza, la questione rifiuti, il futuro dell'Fc Calcio Acri

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Politica. E’ stata una settimana turbolenta per la maggioranza guidata da Pino Capalbo. Il consiglio comunale di mercoledì scorso non si è tenuto a causa della mancanza del numero legale.
Tra le fila della maggioranza erano assenti i consiglieri Intrieri e Caiaro. La seduta si è tenuta il giorno dopo (ancora assenti i due) e, tra le altre cose, è stato approvato il capitolato di appalto per la gestione dei rifiuti.
Non è più un mistero che i suddetti consiglieri hanno assunto, da qualche mese, posizioni diverse rispetto al resto della maggioranza.
Dura la reazione sia del sindaco che della lista Acri in Comune, in cui erano candidati Intrieri e Caiaro.
Entrambi le parti hanno stigmatizzato il comportamento e chiesto chiarezza.
In attesa di conoscere i motivi, al momento Intrieri e Caiaro preferiscono il silenzio, la maggioranza ha ancora i numeri per andare avanti tranquillamente.
Il sindaco Capalbo ha detto più volte che non accetta né ricatti né diktat, sta cercando di mediare e ricucire lo strappo con i due consiglieri, nello stesso tempo, però, ha lanciato messaggi all’opposizione per una maggiore collaborazione.
Il primo cittadino, espressione Pd, spiegandone anche i motivi politici, ha teso una mano a quelle forze che si identificano nel centro sinistra e, quindi, a Mario Bonacci, suo avversario alle comunali del 2017, espressione di Movimento Democratico e Progressista di Bersani.
Vedremo in seguito se tra l’attuale maggioranza e Bonacci ci sarà o meno un accordo politico.
Rifiuti. Il prossimo 6 febbraio è in programma, presso la Prefettura, un importante incontro durante il quale si decideranno le sorti della E Log, ditta che, dal 2015 ha in appalto la gestione della raccolta differenziata. Dopo l’interdittiva della Prefettura, la suddetta ditta rischia il commissariamento o addirittura l’esclusione, in questo secondo caso si procederà con un affido diretto ad un’altra ditta facente parte della cosiddetta white list della stessa Prefettura.
Nel frattempo il Comune non sta con le mani nelle mani e, dopo aver approvato il capitolato di appalto, sta preparando il bando di gara in attesa che gli Ato, ovvero gli ambiti territoriali ottimali, si concretizzino.
Calcio. L’Acri ottiene, non senza fatica, la sua seconda vittoria che da morale e fa classifica.
I rossoneri sono attesi da tre gare difficili; Corigliano fuori, Reggiomed in casa e Gallico fuori.
La società ha rinforzato la rosa, ora composta da elementi importanti come Ferraro, Perri, Mancino, Calomino, Perna, Le Piane, Kabangu, Marano, D’Amico, Scalese, pertanto la salvezza, diretta o attraverso i play out, non è più un miraggio. Servizi. E’ stata accolta con molto entusiasmo la riapertura dell’ufficio per l’impiego, ora situato all’interno dell’ex comunità montana ed aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30, importante punto di riferimento per disoccupati, inoccupati e per chi è in cerca di lavoro.
Turismo. È scaricabile l’App “Turismo 360 città di Acri” attraverso la quale si possono avere una serie di informazioni; richieste di lavoro, appuntamenti, eventi importanti, visite virtuali, notizie in tempo reale.
L’appuntamento con “i fatti della settimana” torna sabato prossimo.

PUBBLICATO 02/02/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 654  
Ospedale di Acri, epilogo finale?
Dopo l'emanazione dell'ormai noto D.D.C. n.78, contenente le linee guida per il riordino della sanità calabrese, rispetto al precedente decreto commissariale del 2017, è ormai assodato che il nosocomi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 574  
Forza Italia mistifica la realtà
IL GRUPPO di Forza Italia  è in affanno, completamente assente nel dibattito a difesa del nostro ospedale e dei servizi socio-sanitari. Un Gruppo che mistifica la realtà dei fatti, che offende le migl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1029  
Sanità. Proposta: consiglio comunale in seduta permanente
Al Sindaco di Acri ed alla Giunta, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, al Presidente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 873  
Capalbo strumentalizza sulla pelle dei cittadini
Continua la strumentalizzazione politica messa in atto dal Sindaco sul tema ospedale. Appena conclusa la visita presso “il parcheggio" della cittadella regionale, una allegra scampagnata promossa dall ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 914  
Ospedale, questa “battaglia” non deve essere strumentalizzata
Com’è noto, si è tenuta stamattina presso la cittadella regionale di Germaneto la manifestazione a tutela del nostro ospedale. Manifestazione, questa, a cui, in qualità di consiglieri comunali di oppo ...
Leggi tutto