NEWS Letto 3574  |    Stampa articolo

Qualità dell'aria. Ecco i dati dell'Arpacal. Tutti nella norma

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Un’ottima notizia. L’Arpacal, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha diffuso i dati riguardanti la qualità dell’aria.
Si ricorda che la centralina di misurazione è ubicata in via della Sila, all’interno del Belvedere, dal 15 dicembre 2015, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale Tenuta ed in particolare dell’assessore all’ambiente, Ferraro.
Da allora, ogni anno si hanno a disposizione i dati della qualità dell’aria ed in particolare delle sostanze inquinanti come biossido di zolfo, monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono e soprattutto benzene.
Ebbene, tutti i valori rientrano nella norma e, quindi, per la città di Acri la qualità dell’aria è stata identificata con il colore verde, ovvero“buona”. Nessuna criticità, dunque.
Il giallo significa “accettabile” ed il “rosso”, scadente.
Certamente, sui dati incidono fortemente la mancanza di industrie ed il traffico veicolare non eccessivo.
La campagna di misurazione della qualità dell’aria è frutto di una convenzione tra Comune e Arpacal ed Acri è uno dei pochi Comuni ad essere “monitorato”.
Sul sito dell’Arpacal, sono disponibili dati, tabelle e grafici.

PUBBLICATO 06/02/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 630  
Polo unico d'Istruzione, protocollo d'intesa con il Rotary Club di Acri
Il 24 settembre scorso, la Dirigente scolastica Franca Tortorella ha siglato un protocollo d’intesa con il Rotary International - Rotary Club Acri rappresentato, per a.r. 2025-2026,  dal Presidente Ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 493  
San Giacomo d'Acri si mobilita con Plastic Free: una giornata dedicata all'ambiente
San Giacomo d’Acri, 27 settembre 2025 – Una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente e della cittadinanza attiva si è svolta ieri a San Giacomo d’Acri, grazie all’iniziativa organizzata dall’a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 655  
Se non saremo sterminati prima!
Viviamo in tempi straordinari. L’aspettativa di vita per fortuna si è allungata, si vive meglio e sono sempre di più le persone in età avanzata. Un tempo gli anziani erano portatori di saggezza e di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 574  
Fai piano, i bimbi grandi non piangono
Si ripete da tempo che il mondo sia cambiato. Giusta constatazione, il mondo è cambiato tutt’altro che in meglio. I tanti conflitti irrisolti che imperversano nel mondo, definiti da ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2629  
Focus cucina. I cento anni di Mirko
Un secolo, cento anni, un traguardo importante nel settore della ristorazione. Siamo a Guglielmo, frazione a nord di Acri, una terrazza sul mar Ionio, sull'istmo di Sibari.
Franco Sposato rapprese ...
Leggi tutto