SPORT Letto 4448  |    Stampa articolo

Il punto sull'Eccellenza. Corigliano verso la D, Acri ultimo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La ventunesima giornata di campionato, ovvero la sesta di ritorno (mancano 9 gare alla fine), fornisce dati molto importanti.
Il Corigliano sbanca anche Bocale e resta primo ma la Reggiomed non molla.
Si è segnato su tutti i campi, tre le vittorie esterne. La difesa più battuta è quella dell’Acri, con 40 reti, quasi due a partita, mentre l’attacco più prolifico è quello del Corigliano, 53 reti all’attivo.
I risultati; Acri-Reggiomed 2-3. Incredibile, ma non tanto, quello che è accaduto al “Pasquale Castrovillari”.
La formazione di casa, in vantaggio per due a zero si è fatta rimontare.
Una sconfitta che brucia sia per il morale che per la classifica. Gara discreta, quella di Perri e compagni che erano riusciti a portarsi sul 2 a 0, poi, la svolta.
Prima il pari e sul finire il sorpasso di una Reggiomed non trascendentale ma che dalla sua ha avuto la caparbietà di crederci e di non rassegnarsi.
Sulla sconfitta pesano alcuni errori; intanto quelli del portiere Agliuzza, poco reattivo soprattutto nel primo e nel terzo gol, poi quelli dei rossoneri che in vantaggio forse si sono cullati, hanno mollato, si sono tirati indietro ed hanno subito i reggini, escludendo l’ottima occasione capitata a Mancino che poteva riportare i suoi in vantaggio.
Da capire anche la sostituzione operata da Andreoli che togliendo Kabamgu, che faceva restare la squadra alta, combatteva e pressava, ha regalato un uomo in più in avanti ai reggini.
Alla fine tutti increduli, anche i numerosi tifosi e soprattutto Andreoli che ha lasciato il campo sconsolato.
Eppure l’Acri ha giocato bene, probabilmente non meritava la sconfitta, ma la difesa continua a prendere gol.
La situazione, ora, è davvero complicata, l’obiettivo restano i play out ma attenzione al Cutro ed all’Isola che si sono rinforzate.
Da domenica iniziano gli scontri diretti; prima Gallico fuori, poi Cutro in casa quindi Isola fuori. Da brividi. Vietato sbagliare.
Sersale-Paolana 1-1. Un punto che serve ad entrambe per muovere la classifica e centrare la salvezza.
Trebisacce-Soriano 2-3. Importante vittoria dei vibonesi che si allontanano dalla zona calda. Per un paese di duemila abitanti, quale è Soriano, la salvezza equivale ad una vittoria di campionato.
Isola-Bovalinese 3-0. Vittoria Mister Mancini è bravo ed ha dato la sua impronta, la società gli ha preso un paio di giocatori, ora gli isolani possono sperare.
La Bovalinese deve stare attenta a non essere risucchiata.
Siderno-Cutro 1-2. I reggini sono in crisi, qualche elemento fondamentale ha abbandonato la squadra, la sconfitta nello scontro diretto è grave, la salvezza resta un obiettivo difficile.
Rossanese-Cotronei 4-1. La formazione di Pascuzzo continua a fare punti e reti e si conferma terza forza.
Nessun dramma per il Cotronei che non ha più nulla da chiedere al campionato.
Scalea-Gallico 2-1. Gara fondamentale per i reggini, con l’esperto Giovinazzo in panchina, che, però, non fanno punti e restano in zona play out mentre lo Scalea si porta a metà classifica e la salvezza è ad un passo.
Ad oggi si giocherebbe un solo play off, ovvero Rossanese-Cotronei, 8 punti di distacco, perché tra Reggiomed e Paolana ci sono più di dieci punti di distacco mentre i play out sarebbero Gallico-Siderno, 6 punti di differenza, e Isola-Cutro, 4 punti di distacco, con l’Acri che retrocederebbe.
Ma mancano ancora nove partite e sarà un torneo da vivere fino alla fine.
Classifica; Corigliano 56, Reggiomed 51, Rossanese 44, Cotronei 36, Paolana 32, Bocale 29, Trebisacce 27, Sersale 27, Scalea 26, Soriano 25, Bovalinese 24, Gallico 20, Isola 18, Cutro 14, Siderno 14, Acri 12.

PUBBLICATO 10/02/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 429  
Allergia alla verità
In Italia esiste un reato non riconosciuto dalla legge ma, comunque, severamente punito: l’eccesso di franchezza. Non si rischia il carcere, ma l’immediata lapidazione mediatica. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 681  
Dissonanze
Sono consapevole di ciò che la piena del fiume Crati ha provocato nella notte fra il 12 e il 13 febbraio e nella mattinata successiva e non potrebbe essere diversamente visto che gli anfratti dell’ani ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 181  
Corsi e ricorsi storici nelle terre bruzie
Madonna del Pilerio, San Valentino martire, Carnevale, Le Ceneri, Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Sacro e profano concentrati nel 2026 nell’arco di soli 8 giorni, dal 12 al 20 febbrai ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 725  
Se Pulcinella e' più importante di Dante
Siamo ormai arrivati a questo: Pulcinella supera Dante. Attività didattiche bloccate per la gioia di.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 806  
Acqua e ducia!
13 Febbraio 2026. Contrada Montagnola, comune di Acri. Dalle foto si può ben notare la situazione. Oltre all’assenza di illuminazione, da mesi si aspetta il completamento dei lavori di rifacimento d ...
Leggi tutto