OPINIONE Letto 5575  |    Stampa articolo

Un'occasione da non perdere

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Chiariamolo subito, Fausto Sposato è un mio amico. Ci conosciamo non so dirvi da quanto tempo, una vita credo. Conosco le sue qualità, molte, così come conosco i suoi difetti, pochi.
Fausto è a volte irruento ma, comunque, generoso. Con chi considera amico è leale, disponibile e, all’occorrenza, sempre presente.
Fin da giovanissimo il suo mondo è stato quello della sanità. Lavorando sodo e senza nessun tipo di “aiutino”, è diventato presidente Provinciale e vice presidente Regionale degli ordini degli infermieri ed è fra i 10 componenti la Federazione nazionale.
Oggi, rappresenta quasi 5000 iscritti. Lo scorso anno gli hanno riconfermato il mandato, quale riconoscimento alla competenza, alla professionalità e disponibilità testimoniata sul campo.
Nel 2017 si è candidato in una lista civica, adesso siede nel Consiglio Comunale di Acri tra i banchi della maggioranza.
Come Presidente della III Commissione sanitaria dei servizi sociali, quotidianamente si spende molto. Inoltre, si muove nella dolente sanità calabrese per ottenere risultati positivi a favore dell’Ospedale “Beato Angelo” di Acri, nel quale lavora.
Domenica 24 febbraio si vota per il rinnovo del Consiglio Provinciale, Fausto Sposato è il candidato per il nostro Comune.
È bene ricordare che per quanto la Provincia sia un Ente depotenziato, privato nel tempo di molte risorse economiche, tuttavia ha ancora competenza in molti settori, dalla viabilità all’edilizia scolastica.
Una comunità come la nostra, che conta 20.000 abitanti diffusi su 200 km quadrati di territorio, non dovrebbe perdere l’occasione di avere un suo rappresentante nell’Ente.
Se votassero i cittadini, non credo che Fausto avrebbe problemi a conquistare il posto in seno al Consiglio. Considerato che invece a votare saranno i consiglieri e Sindaci dei vari Comuni della Provincia, le cose potrebbero complicarsi.
La politica ha le sue dinamiche, quindi è tutt’altro che scontato che i nostri Consiglieri Comunali riescano a fare squadra e garantire i voti necessari.
Troppe le variabili in campo e, di certo, le tensioni politiche del momento non giocano a suo favore.
Esiste il rischio concreto quindi che per qualche voto la nostra città perda la possibilità di eleggere un suo rappresentante.
Oltre che una importante occasione gettata alle ortiche, sarebbe davvero un peccato! C’è da augurarsi che il senso di responsabilità nei confronti della comunità alla fine prevalga.
Avere un rappresentante del nostro Comune nel Consiglio Provinciale sarebbe auspicabile, puntare su Fausto Sposato sarebbe un buon “investimento”.

PUBBLICATO 20/02/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 303  
Anna Vigliaturo nominata Coordinatrice provinciale dell'UDC a Cosenza
È stata ufficializzata nei giorni scorsi la nomina di Anna Vigliaturo a Coordinatrice provinciale dell’Unione di Centro (UDC) per la provincia di Cosenza. La nomina è stata ratificata dal Segretario ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 349  
Una tela di parole tra radici e orizzonti
In un'epoca di frenesia e rumore, l'opera poetica “Versi e altro” di Angelo Arena, emerge come un porto di quiete e, al tempo stesso, un'onda che scuote le coscienze. L'autore, con una sensibilitaL ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 183  
L'evento alla Torre Civica sia di stimolo alla riqualificazione del luogo
Si è svolto giovedì sera l’evento “Cine Hortus – Cinema sotto la Torre”, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, nella suggestiva cornice della Torre Civica di ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 309  
Curve chiuse al ''Marulla'', il super tifoso Pasquale Fusaro di Acri: Non saremo allo stadio
Il momento delicato che sta attraversando il Cosenza calcio con la rottura tra società tifoseria, a cui da tempo si è aggiunta anche quella con l’amministrazione comunale (l'altra sera il sindaco Fran ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 422  
Considerazioni di fine estate
Ogni fine estate è simile ad una bella donna che dopo esser salita sul tuo medesimo autobus, si viene a sedere nel posto di fianco a te. Fate amicizia e parlate un po'. Illudi te ...
Leggi tutto