NEWS Letto 3774  |    Stampa articolo

Allarme amianto. Seminario dell'Ona all'Ipsia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Si è svolto sabato scorso presso l’aula magna dell’Ipsia-iti, l'incontro tra l'Ona Cosenza (Osservatorio Nazionale Amianto) e studenti e docenti sul tema "amianto: un killer silente ed invisibile".
Presenti le classi 4A dell'indirizzo biotecnologie ambientali e 4B-5B dell'indirizzo biotecnologie sanitarie. 
Sull’argomento ha relazionato Giuseppe Infusini, coordinatore provinciale Ona Cosenza. Infusini si è soffermato sulle caratteristiche dell'amianto e sui pericoli derivanti dall'esposizione alle invisibili fibre killer, sia sotto l'aspetto ambientale che sanitario. 
Poi illustrato i dati sulla mortalità contenuti nell'ultimo rapporto fornito dall'Inail attraverso il registro nazionale mesoteliomi e sulla presenza di manufatti contenenti amianto in Calabria e nel territorio acrese. 
"Proprio ad Acri - ha specificato Infusini - abbiamo aperto il nostro primo sportello amianto presso la sede comunale di Via Roma a cui hanno fatto seguito altri sportelli in vari comuni della provincia di Cosenza.
Lo sportello ci ha permesso di fornire ai cittadini le giuste informazioni sui pericoli dell'amianto e gestire l'attività di censimento avviato dall'amministrazione comunale in ossequio alla legge regionale 14/2011.
La bella ed interattiva manifestazione di oggi
- continua Infusini - si inserisce nelle attività dell'Ona che con il progetto ambiente e amianto, punta soprattutto sulle scuole per quel cambiamento culturale necessario a trattare con consapevolezza la tutela della salute ambientale".

PUBBLICATO 19/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 9  
Considerazioni di fine estate
Ogni fine estate è simile ad una bella donna che dopo esser salita sul tuo.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 748  
Che fine ha fatto? Dubbi e domande
Da buon cronisti, a differenza di altri che amano veline e il copia incolla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1683  
Parco Culturale Padula. Ecco l’obiettivo, no alla disinformazione
Premetto che il sottoscritto è uno strenuo sostenitore del diritto di critica ma a fronte delle disinformate e pretestuose illazioni, ultimamente proposte, in riferimento al costituendo Parco Cultural ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 950  
Disturbi dell'alimentazione. Inaugurata la “Panchina Lilla
In occasione della Notte Rosa, il 21 agosto, il Kiwanis Club Citta' di Acri, con la presidente Ines Adornetti e i suoi soci, hanno inaugurato l'installazione di una panchina di colore "Lilla", ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 553  
Entusiasmo e sogni in Serie A2
Comincia ufficialmente la nuova stagione del Città di Acri Calcio a 5, squadra che si prepara ad affrontare la nuova sfida della Serie A2. Il primo appuntamento si è tenuto ieri, alle ore 19.00, al Pa ...
Leggi tutto