NEWS Letto 1894  |    Stampa articolo

Accoglienza, tutela ambientale, realizzazione di prodotti. I progetti presenti e futuri della Don Milani.

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook
La Comunità Don Milani, sita in località Santa Zaccheria, è oramai una realtà consolidata nel settore dell’accoglienza ma anche della produzione di prodotti a base di erbe e piante.
Qui, su una collina dal paesaggio mozzafiato, soprattutto verso la valle del Crati, trovano ospitalità persone meno abbienti ed in difficoltà.
Da aprile a dicembre sono previste una serie di manifestazioni in loco (ma numerose ne sono state fatte in passato) sia per far conoscere meglio la struttura, a chi ancora non la conosce, sia per far vedere i tanti prodotti che si realizzano.
Il sito è meta anche di scolaresche. Dice Nello Serra, fondatore della Comunità e presto nostro ospite; “ci facciamo il pane con farine scelte da noi, produciamo ortaggi, frutta, verdura e cereali e per dare un’ulteriore mano al microbiota intestinale non ci facciamo mancare il kefir e altri fermenti. Da quest’anno abbiamo messo in cantiere una nuova iniziativa cercando di far adottare i nostri orti dai consumatori stessi che possono avere ortaggi, frutta e verdura sia a domicilio che venirseli a raccogliere di persona.
Abbiamo imparato a fare il sapone, gli unguenti, le creme, i gel, i profumi, in cucina usiamo piante spontanee, con la frutta in eccesso produciamo l’alcool per liquori e marmellate, con le erbe spontanee, raccolte nella nostra farmacia a cielo aperto, prepariamo tisane.
In futuro organizzeremo uno spaccio dove ognuno potrà venire a comprare qualsiasi cosa.
In tutto ciò siamo favoriti dal vivere in un contesto naturale con spazi, piante, piccoli animali, soprattutto i bachi da seta, che rendono il nostro ambiente quasi magico
.”
Da aprile a dicembre sono previste una serie di manifestazioni che si terranno di domenica con formazione, pranzo, rinfresco, attestato di partecipazione.
Per informazioni e adesioni telefonare al numero 3296170611 o inviare una e-mail a nello@comunitadonmilani.it.
Nei prossimi giorni sarà divulgato il programma ufficiale con tutti i dettagli.

PUBBLICATO 20/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 101  
Rifiuti. Legambiente Calabria, passare dalle discariche agli impianti
Riportiamo questo interessante comunicato stampa di Legambiente Calabria su come “processare” i rifiuti.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 95  
ll coprifuoco
Gli Acresi sono sempre stati un popolo di lavoratori, pur di poter lavorare emigravano.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 304  
Scuola e Covid. Il Comune richiede 90mila euro
Anche il comune di Acri ha partecipato all’avviso riguardo i Fondi Strutturali Europei.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 438  
Siluna fest | edizione 2020
Siluna fest, come di consueto in programma ad agosto, è rinviato a data da destinarsi. Abbiamo aspettato sino ad oggi al fine di provare ogni possibile soluzione, ...
Leggi tutto

ENTROTERRA  |  LETTO 442  
Del prendersi cura
Cosa vuol dire tornare ad essere abitanti di un piccolo borgo? Questa è la domanda di fondo che dovremmo farci tutti quando decidiamo di occuparci, a vario titolo, dei paesi che sono la spina dorsale ...
Leggi tutto