VIAGGI Letto 3709  |    Stampa articolo

Una gita a… Spezzano Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Con l’arrivo delle belle giornate ritorna la possibilità e la voglia di effettuare escursioni e gite.
Acri In Rete vuole proporvi, una volta alla settimana, un itinerario ma non vi porterà lontano bensì ha pensato di farvi conoscere comuni limitrofi, belli ma, secondo noi, pochi conosciuti eppure distanti una manciata di chilometri.
Vi faremo conoscere zone montane e marittime dove poter trascorrere anche poche ore. Iniziamo questo lungo percorso da Spezzano Sila.
Caratteristico paese montano situato a 800 metri s.l.m., conta circa 5mila abitanti, dista da Acri 49 km, si trova immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi.
Da vedere il santuario di San Francesco di Paola, con annesso il convento, la terza delle chiese costruite dal santo stesso, chiesa San Biagio, lago Cecita.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte le frazioni di Camigliatello Silano, Campo San Lorenzo, Croce di Magara, Cupone, Moccone, Molarotta.
Le tradizioni gastronomiche di questo centro sono strettamente legate al mondo contadino.
È una zona ricca di funghi, di particolare rilevanza è la produzione di formaggi e carne (maiale, agnello, capretto, cinghiale) grazie ai numerosi allevamenti presenti tra le alture della Sila.
Prossima tappa, Luzzi.

PUBBLICATO 20/04/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 911  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 906  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grad ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1245  
Verso le comunali. Primarie per la Maggioranza? Incontri serrati nel Centro Destra e nel Civismo
L’uscita pubblica de “Il Laboratorio delle idee, Acri che vuoi e Ri – Generazione Acri”, ha accelerato le iniziative e le azioni in vista delle Comunali del 2027. Il primo a prendere posizione non pot ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1488  
Una parola può fare la differenza! consenso o dissenso?
Sembra solo un problema linguistico ma in realtà non lo è. Il testo del ddl sullo stupro, già approvato a novembre scorso dalla Camera all’unanimità, è stato presentato al Senato dalla ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1098  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso uno ...
Leggi tutto