NEWS Letto 4013  |    Stampa articolo

Comune. Approvato consuntivo 2018. Bonacci vota contro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il consuntivo relativo al 2018.
L’occasione è servita, naturalmente, a fare il punto di quanto fatto finora, ovvero in poco meno di due anni e quanto è in previsione.
Scontro sempre duro tra opposizione e maggioranza compresi gli ex Intrieri e Caiaro.
Questi ultimi due (che presto saranno defraudati dalla presidenza delle rispettive commissioni) hanno spiegato, ancora una volta, i motivi per i quali hanno deciso di prendere le distanze dal resto della maggioranza. Quindi l’animato dibattito che ha coinvolto tutti i consiglieri, a tratti anche violento con accuse reciproche e posizioni personali che, per la verità ai cittadini interessano poco o nulla.
La notizia più importante, però, è rappresentata dal voto contrario del consigliere Bonacci che, come si ricorderà, solo qualche settimana fa votò a favore del bilancio di previsione.
Si tratta di due documenti differenti e Bonacci ha puntualizzato; “il rendiconto non solo non mi appartiene ma è anche povero di risultati.”
Quindi, sebbene abbia manifestato la volontà di collaborare con l’amministrazione Capalbo, non ha lesinato critiche al documento contabile.
Bonacci, da esperto quale è, ha snocciolato cifre e dati, ha fatto notare alcune anomalie e nello stesso tempo ha invitato il sindaco e la maggioranza ad essere più incisivi e più efficienti.
Ciò non vuol dire, naturalmente, che ci abbia ripensato ma la sua è solo una critica costruttiva nei confronti di un'amministrazione alla quale ha deciso di dare un contribito fattivo.
Sulle critiche che gli piovano addosso da qualche mese ha detto; “per alcuni la mia presenza risulta ingombrante, si tratta di poche persone che pensano solo a denigrare piuttosto che al bene della comunità.”
Per quanto riguarda i conti del comune sembrano avere imboccato la via del risanamento anche se restano ancora lati oscuri tra cui la corposa spesa Enel (oltre un milione all’anno).
Il sindaco Capalbo ha annunciato i risultati raggiunti ed i progetti in cantiere, tra essi la messa in sicurezza delle scuole e quella delle strade, l’ammodernamento delle reti idriche ed i lavori riguardanti la galleria 660 iniziati qualche settimana fa e che dovrebbero terminare entro la fine dell’anno.

PUBBLICATO 29/04/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 514  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convinto voto contrario allo schema di bilancio  previsionale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 188  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. È un momento sospeso, un ponte tra ciò che siamo stati ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 256  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 925  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occhio guarda, ma non vede tutto. ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 738  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto