VIAGGI Letto 6831  |    Stampa articolo

Una gita a… Corigliano Calabro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Questa settimana vi portiamo a Corigliano Calabro, che dista 30 km, da qualche mese è una frazione di 40mila abitanti del comune Corigliano-Rossano.
Dopo il 26 maggio, giorno delle elezioni, farà comune unico con Rossano. Dal latino Corellianum con il significato di "podere di Corellio".
Nel 1863 Corigliano prese la denominazione di Corigliano Calabro per evitare la confusione con Corigliano d'Otranto.
Da vedere; chiesa del Carmine, dedicata alla Santissima Annunziata, chiesa di Sant'Antonio, con annesso convento francescano, chiesa collegiata di San Pietro, chiesa della Riforma, chiesa di Santa Chiara, chiesa matrice di Santa Maria Maggiore, chiesa di S. Francesco di Paola, castello ducale dell’anno mille, castello di San Mauro, borgo di Schiavonea, la marina di Corigliano, meta di turisti e dove è presente il porto, Santuario S. Maria ad Nives.
L’economia si basa sulle attività di pesca e sulla coltivazione di agrumi e olive.
Le clementine rappresentano quasi la metà (esattamente il 47%,) dell’intera produzione nazionale.
La pesca è un altro aspetto molto importante dell'economia di Corigliano Calabro con l'importante porto peschereccio nella frazione Schiavonea e la sua flotta peschereccia tra le maggiori del meridione così come un forte volano per l'economia è dato dal turismo con la naturale posizione strategica di Corigliano che è a pochi chilometri dai boschi della Sila e da Massiccio del Pollino.
Prossima tappa, San Demetrio Corone

PUBBLICATO 04/05/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 637  
Il mondo è tutto qui
Una volta mi capitò di leggere una poesia, forse di Sandro Penna che se non.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 739  
La solidarietà nel 2026...Sarebbe bello !!!!
L’ultimo anno ha posto l’umanità di fronte a sfide di portata enorme. Dalle ferite aperte dei conflitti.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 821  
Gli alunni dell’ I. C. Acri “V. Padula” “San Giacomo” vincitori del concorso “Pretendiamo legalità”
Grande soddisfazione per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1397  
Acri punta sulla innovazione. Al via la distribuzione dei nuovi kit
La città di Acri si prepara ad una vera e propria innovazione nel sistema di Igiene Urbana.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2319  
Alzare la gonna e abbassare le mutande
Ve la ricordate quella storiella della signora che è andata a comprare una gonna e una mutandina? Arriva alla cassa, sentito il totale chiede un pò di sconto. Il commerciante prova a fare l’illusion ...
Leggi tutto