VIAGGI Letto 1379  |    Stampa articolo

Una gita a… San Demetrio Corone

Foto © Acri In Rete
Redazione
La nostra rubrica “Una gita a…” sta piacendo molto. Ringraziamo quanti ci hanno fatto i complimenti per averla ideata. Questa settimana vi portiamo a San Demetrio Corone (Shën Mitri in arbëreshe) che dista 14 km.
Conta oltre 3000 abitanti ed è situato a 500 mt s.l.m. sulle colline che dalla pianura di Sibari salgono verso la Sila Greca, è affacciato sul versante destro della bassa valle del Crati, da cui si ha la visione del Pollino.
E’ tra i centri culturali più importanti delle comunità albanesi d'Italia, conserva la lingua albanese, il rito bizantino, i costumi, la cultura e l'identità etnica propria d'origine.
Da vedere; il Collegio Italo-Albanese di Sant'Adriano del 1700, Macchia Albanese dove è nato Girolamo De Rada, Festival della Canzone Arbëreshe.
Tradizioni. Durante la commemorazione dei defunti, suggestiva è la visita dei sacerdoti (papàdes) presso le famiglie, per procedere alla benedizione delle panagie (mensa con vino, pane, grano bollito e una candela sovrapposta al centro).
È da tradizione, fra la notte di sabato e domenica della Settimana Santa recarsi alla fontana dei monaci presso il Collegio di San Adriano per perpetuare il rito del rubare l'acqua. Ricorrenze.
Il 26 ottobre cade la festa del santo patrono il 26 agosto, invece, si festeggiano i santi Adriano e Natalia copatroni del paese. Enti.
Tra le istituzioni culturali da menzionare il Centro De Rada mentre ad agosto si svolge il Festival della Canzone Arbëreshe.
Da visitare anche la bottega del maestro Hevzi Nuhiu, artista scultore del legno, grotta di San Nilo, i costumi e le bambole artigianali col caratteristico costume albanese.
Prossima tappa, San Giorgio Albanese.
Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco

PUBBLICATO 10/05/2019





Ultime Notizie

AVVISO  |  LETTO 251  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che martedì 19 maggio 2020 dalle ore 08:30 alle ore 10:30 presso la nuova sede ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2365  
Le false promesse di un sindaco alla deriva
E’ con un pizzico di rammarico e delusione che prendiamo atto, dapprima da cittadini, e successivamente da amanti della politica, di come, per l’ ennesima volta, il Sindaco di Acri Pino Capalbo abbia ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3483  
Spaccio stupefacenti, fermato un giovane
I carabinieri di Acri impegnati su tutti i fronti non solo per rispetto delle norme per le misure per il contenimento virus covid-19 e per rispetto delle norme sulla circolazione stradale ma anche per ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 887  
Comune. In dirittura di arrivo bilancio consuntivo e bilancio previsionale
Tra qualche giorno il consiglio comunale dovrà approvare bilancio consuntivo e bilancio previsionale. A che punto è il documento? ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 646  
San Francesco di Paola, il volto della Calabria
San Francesco di Paola è il protettore della Calabria. L’iconografia lo rappresenta come un uomo anziano dalla lunga barba, poggiato sul suo bastone quasi fosse stanco dopo un lungo viaggio e gli occh ...
Leggi tutto