VIAGGI Letto 2982  |    Stampa articolo

Una gita a… San Demetrio Corone

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La nostra rubrica “Una gita a…” sta piacendo molto. Ringraziamo quanti ci hanno fatto i complimenti per averla ideata. Questa settimana vi portiamo a San Demetrio Corone (Shën Mitri in arbëreshe) che dista 14 km.
Conta oltre 3000 abitanti ed è situato a 500 mt s.l.m. sulle colline che dalla pianura di Sibari salgono verso la Sila Greca, è affacciato sul versante destro della bassa valle del Crati, da cui si ha la visione del Pollino.
E’ tra i centri culturali più importanti delle comunità albanesi d'Italia, conserva la lingua albanese, il rito bizantino, i costumi, la cultura e l'identità etnica propria d'origine.
Da vedere; il Collegio Italo-Albanese di Sant'Adriano del 1700, Macchia Albanese dove è nato Girolamo De Rada, Festival della Canzone Arbëreshe.
Tradizioni. Durante la commemorazione dei defunti, suggestiva è la visita dei sacerdoti (papàdes) presso le famiglie, per procedere alla benedizione delle panagie (mensa con vino, pane, grano bollito e una candela sovrapposta al centro).
È da tradizione, fra la notte di sabato e domenica della Settimana Santa recarsi alla fontana dei monaci presso il Collegio di San Adriano per perpetuare il rito del rubare l'acqua. Ricorrenze.
Il 26 ottobre cade la festa del santo patrono il 26 agosto, invece, si festeggiano i santi Adriano e Natalia copatroni del paese. Enti.
Tra le istituzioni culturali da menzionare il Centro De Rada mentre ad agosto si svolge il Festival della Canzone Arbëreshe.
Da visitare anche la bottega del maestro Hevzi Nuhiu, artista scultore del legno, grotta di San Nilo, i costumi e le bambole artigianali col caratteristico costume albanese.
Prossima tappa, San Giorgio Albanese.
Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco

PUBBLICATO 10/05/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1041  
La sinergia porta risultati: Acri ottiene 200.000,00€ per la strada di Piano Barone
Quando vi è collaborazione tra associazioni, realtà locali, amministrazioni comunali e istituzioni regionali, i risultati arrivano. Ne è la dimostrazione l’assegnazione al Comune di Acri di un finanzi ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 6167  
Roma. Ragazzo di origini acresi precipita dal balcone. E’ in gravissime condizioni
Un ragazzo, Rocco, di dodici anni, di origini acresi, è precipitato da un balcone di un B & B di Roma. E’ successo in via Beniamino De Ritis, in zona Tiburtina. Dalle prime indagini ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 431  
Angelo Arciglione solista nella Rapsodia in Blu di Gershwin con il CSE all'Auditorium Guarasci
Un appuntamento di grande fascino per l’autunno musicale del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Antonio Guarasci”, si terrà i ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3040  
Emozione e partecipazione al Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri
In una splendida domenica di ottobre, calda e luminosa, nella suggestiva cornice del Ristorante Romano, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri, che ha sanc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 686  
Perché si deve fare studiare Pasolini
2 novembre 1975-2 novembre 2025. E' passato mezzo secolo dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Per i meno giovani fu un evento devastante. La tragica fine di un uomo di pensiero che riusci', ...
Leggi tutto