VIAGGI Letto 2121  |    Stampa articolo

Una gita a… Bisignano

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Conta 10mila abitanti, dista da Acri 13 km, si trova a 350 metri sul livello del mare sulle ultime propaggini collinose della Sila greca, a dominio della valle del Crati.
Sede vescovile dall'VIII° secolo, vanta i ruderi di un castello bizantino-normanno e la cattedrale, risalente al XIII° secolo. Da vedere. Santuario di Sant'Umile, conosciuto come convento la Riforma, fondato dal Beato Pietro Cathin.
All’interno si trova una scultura marmorea raffigurante la Madonna delle Grazie e un dipinto su tela raffigurante il martirio di San Daniele Fasanella a Ceuta.
Naturalmente è possibile visitare la cella di Sant'Umile che, oltre a custodire varie reliquie del Santo, conserva un dipinto del XVIII° secolo a lui dedicato.
La chiesa intitolata a Santa Maria Assunta, la biblioteca, la Madonna dei Sette Veli, Santa Maria di Costantinopoli, San Domenico, Viale Roma centro della vita mondana degli abitanti, San Francesco di Paola.
I festeggiamenti civili e religiosi del Santo della cittadina della Valle del Crati, si svolgono nell'ultimo week end di Agosto.
Famoso e seguito il Palio del Principe, nell'ultima domenica di giugno.
Tra le attività artigianali sono degne di nota le arti della liuteria, le lavorazioni del ferro e quelle della ceramica e delle terrecotte.
Prossima tappa, Santa Sofia d’Epiro.

PUBBLICATO 24/05/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 515  
Incendio Ordichetto, grazie a tutti
Il nostro passato è una parte di ognuno. È un pezzo della nostra vita  che nessuno può togliere, che niente può cancellare ma quando meno te l'aspetti può succedere un evento inaspettato, ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2141  
Incidente mortale, restituita la patente all’autista
Poco meno di un anno fa, un uomo, un cittadino albanese, fu travolto e ucciso da un autocarro.... ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 284  
L'uomo di oggi = un corpo senza testa
Passando accanto ad una finestra aperta ho sentito delle voci, per semplice curiosità ho messo la testa dentro: due distinti Signori del secolo scorso discutono animatamente, mi sembra di conoscerli, ...
Leggi tutto

LETTERA APERTA  |  LETTO 757  
Inizia la scuola
Cari bambini, cari studenti, l’anno scolastico appena trascorso è stato un anno particolare, inaspettato, avete mostrato intelligenza e pazienza, avete atteso e sperato, imparando ad affrontare anche ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 549  
Il punto sulla Promozione. Male l’Acri
Una prima giornata ricca di reti, ben 18. Iniziano bene Promosport, San Fili e Trebisacce, male l’Acri... ...
Leggi tutto