NEWS Letto 4616  |    Stampa articolo

Cardiologia spoke Paola-Cetraro. Un altro innovativo intervento

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ci piace divulgare questa importante notizia che riguarda una nostra concittadina, la cardiologa Maria Teresa Manes, che dirige l’unità di cardiologia dell’ospedale spoke Paola-Cetraro e di cui Acri in rete ha sempre dedicato spazio.
Nei giorni scorsi è stato effettuato un altro innovativo intervento.
Si tratta del dispositivo S-ICD, un apparecchio salvavita in grado di interrompere aritmie mortali tramite un’appropriata scarica elettrica. Sono impianti sottocutanei che si avvalgono di una chirurgia mininvasiva che utilizza un sistema che consente di intervenire in casi di crisi cardiaca come un vero e proprio defibrillatore e quindi agire come salvavita.
L’S-ICD è stato impiantato per la prima volta nello spoke Paola-Cetraro dall’equipe medica guidata dalla Manes che spiega il funzionamento.
“L’S-ICD e’ un apparecchio salvavita in grado di interrompere aritmie mortali tramite un’appropriata scarica elettrica, lasciando intatti il cuore ed i sistemi vascolari.
La cardiologia di Paola-Cetraro, grazie a questo ultimo intervento, si affianca agli altri centri di elettro-stimolazione nel dare una risposta completa ai pazienti affetti da patologie del ritmo cardiaco o a pazienti con cardiomiopatie, nel rispetto assoluto delle attuali linee guida nazionali ed internazionali.
Il sistema S-ICD è il primo e unico defibrillatore impiantabile sottocutaneo che fornisce protezione da arresto cardiaco improvviso, a differenza degli ICD transvenosi, utilizza un elettrodo sottocutaneo e analizza il ritmo cardiaco per rilevare in modo efficace, discriminare, e convertire l’episodio di tachicardia ventricolare o di fibrillazione ventricolare.
Si tratta in sostanza di un dispositivo che viene inserito sotto pelle che per le sue caratteristiche offre ai pazienti un’alternativa rispetto a molti defibrillatori tradizionali”.

PUBBLICATO 31/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 968  
Straordinario risultato per l’assessore Gallo, un chiaro segnale di cambiamento
Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i cittadini che, con il loro sostegno, hanno contribuito allo straordinario risultato elettorale dell’assessore Gianluca Gallo, che ad Acri ha r ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1214  
Ed ora sguardo alle Comunali
Il centro sinistra destra ( Pd – Articolo Uno – Udc – Psi – Fi ) che guida il.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 776  
Abbiamo ancora bisogno di sognare
Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavamo! Perché, vanno bene le amichevoli di lusso e le partite di Coppa, ma l’inizio della nuova stagione per il Città di Acri Calcio a 5 è tutta un’al ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1409  
Trionfo del centrodestra
Il circolo di Forza Italia Acri esprime piena e profonda soddisfazione per.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1358  
Analisi, narrazione e voto di opinione
All’indomani del voto, come spesso accade, leggiamo di tutto. A.... ...
Leggi tutto