OPINIONE Letto 2388  |    Stampa articolo

Poeti in erba: quando la poesia diventa denuncia

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco
condividi su Facebook


Maggio 2013, a una manciata di chilometri da Acri, una giornata come tante , una ragazza come tante: Fabiana Luzzi uccisa dal suo fidanzatino che, dopo averla colpita con venti coltellate, le ha dato fuoco quand’era ancora viva. Aveva solo 16 anni.
La sua scuola, l’IIS “Luigi Palma” di Corigliano Calabro, non l’ha dimenticata, non vuole dimenticare la sua storia e per questo le ha dedicato un Concorso di poesia, aperto alle scuole della provincia, ormai giunto alla terza edizione, a cui alcuni alunni dell’I.C. “Beato Francesco Maria Greco” di Acri hanno partecipato componendo delle liriche con la spontaneità tipica degli adolescenti.
Scopo del concorso è di creare momenti di riflessione sui valori della vita, dell'amore, della tolleranza e del rispetto nel ricordo di questa giovane vittima.
Il 17 dicembre 2019, nell’auditorium della scuola frequentata da Fabiana, si è tenuta la cerimonia di premiazione che è diventata occasione per sensibilizzare i giovani sul fenomeno del femminicidio e per esprimere, nello stesso tempo, vicinanza alla famiglia di Fabiana, presente all’evento.
Per la categoria classi seconde delle scuole secondarie di I grado sono stati premiati gli alunni dell’I.C. “Beato Francesco Maria GrecoFrancesco Ginese, della classe II B, per la poesia dal titolo “L’amore”scelta dalla giuria perché “la rima usata dona all’idea dell’amore un vestito luminoso, un momento felice che tutti dovrebbero vivere” e le alunne Serena Benvenuto e Giorgia Servolino, della classe II C, per la poesia dal titolo “Contro la violenza!” premiata con la seguente motivazione:“Una poesia che diventa slogan. Un atto di forza che usa le parole per resistere. Il dolore si combatte con l’amore”.
Per la categoria classi terze delle scuole secondarie di primo grado, invece, è stata premiata Serena Conte, della classe III B, con la poesia “Nel fiore della giovinezza” selezionata per “l’uso del font, dal più grande al più piccolo, in cui le parole svaniscono nel titolo che apre e chiude la lirica”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente, dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, che si è complimentata con gli studenti premiati a cui ha augurato di continuare a esprimere emozioni e riflessioni personali attraverso la poesia.
Un ringraziamento particolare alla Dirigente, agli alunni e a tutto il personale docente e non docente dell’IIS “Luigi Palma”di Corigliano Calabro per l’organizzazione della ricca e toccante manifestazione.

PUBBLICATO 05/01/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 567  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1001  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 810  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1374  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1153  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto