POLITICA Letto 3467  |    Stampa articolo

Europee. La Lega acrese festeggia. Sofo va a Bruxelles. Ma il centro destra non dialoga

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Anche i “leghisti” acresi (che in base alle ultime Europee e Regionali hanno rappresentato il 17% ed il 14% dell’elettorato), possono esultare.
Ricordate Vincenzo Sofo? Ce ne siamo occupati nel maggio scorso quando face tappa anche nella cittadina silana in occasione della campagna elettorale delle Europee.
Qui ha un bel po’ di amici e raccolse poco meno di cinquecento voti, il terzo più votato dietro Paolucci e Iacucci.
Tra qualche giorno sarà Eurodeputato, prenderà il posto dei fuoriusciti deputati inglesi, causa Brexit. Sofo (nella foto con il neo consigliere regionale Molinaro ed il consigliere comunale Abbruzzese), 34 anni, nel 2019 è stato eletto nella circoscrizione Sud ottenendo 32 mila preferenze, di cui 20 mila in Calabria.
E’ nato a Milano da genitori calabresi, fidanzato con la deputata francese Marion Maréchal, nipote della leader Marine Le Pen. La Lega acrese può festeggiare.
Nel giro di pochi giorni due eletti; Molinaro al consiglio regionale, che qui ha preso circa 500 voti, e Sofo. Con il 14% (oltre mille voti) alle Regionali il partito di Salvini si piazza al secondo posto dopo il Pd ed è il primo partito del centro destra.
A proposito di centro destra, la coalizione ha ottenuto circa 4000 voti, il 49%.
Saprà far fruttare questo consenso in futuro? Lega, Fi, Udc, Cdl e Fdl saranno capaci di sedersi allo stesso tavolo per un unico progetto politico in vista dei prossimi appuntamenti elettorali?
O le preferenze ai vari candidati (Molinaro, Morrone, Cerra, Graziano, De Caro, Gallo, Carelli, Nicolai) sono state date solo per amicizia e stima?
Vedremo.

PUBBLICATO 02/02/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1679  
L’arte del politichese
Nonostante non viva più ad Acri e quindi non viva più attivamente la comunità, il legame per il mio paese è sempre forte. Proprio per questo continuo a seguire ciò che accade quotidianamente. Con gra ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 801  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 401  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 738  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1053  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto