NEWS Letto 5039  |    Stampa articolo

Coronavirus. E se riattivassero i posti letto del Beato Angelo?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


In questo momento di grande emergenza, vorremmo lanciare una proposta consapevoli che si tratta solo di un’idea ambiziosa e tutta da valutare.
Vogliamo dare un assist agli organi competenti, in primis all’amministrazione comunale, assessore alla sanità, all’intero consiglio comunale, alla direzione sanitaria, all’Asp ed alla Regione.
Perché crediamo che attorno a questa proposta non ci debbano essere divisioni.
Eccola; la riattivazione dei posti letto dismessi in passato e presenti all’interno del Beato Angelo.
Non sappiamo di preciso quanti siano ma, se la memoria non ci inganna, due piani della struttura sono completamente vuoti, ex ginecologia ed ostetricia, ed ex chirurgia del vecchio padiglione senza dimenticare i posti letto siti all’interno di chirurgia nuovo padiglione, reparto sottoutilizzato.
Sarebbe un’ottima soluzione sia per fare fronte all’emergenza in atto sia per il possibile rilancio del presidio.
Naturalmente, la riattivazione dei suddetti posti letto deve essere affiancata dalla presenza di tutti quegli strumenti e risorse umane di cui il caso ha bisogno e valutare questa opzione anche dal punto di vista economico. Sia il Ministero della salute che il presidente della Regione, Santelli, hanno auspicato la possibilità di riaprire i vecchi ospedali e quello di Acri potrebbe rientrare nella lista dotando la struttura di personale medico e paramedico opportunamente protetto preparato.
La Regione, inoltre, starebbe pensando di destinare gli ospedali dismessi ad eventuali quarantene generalizzate tenendo anche conto che, secondo gli esperti, nei prossimi giorni il Virus potrebbe espandersi anche nella nostra regione e nella nostra Provincia.
Agli organi preposti e competenti, il compito di valutare se questa possibilità si fattibile o meno ma ci auguriamo che i soggetti coinvolti, amministrazione comunale e direzione sanitaria non stiano con le mani nelle mani, fermo restando che si tratta solo di un’ipotesi. Noi crediamo che questa emergenza possa contribuire al rilancio anche del Beato Angelo.
Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere e peccato che nell’ultimo consiglio comunale non se ne è parlato.

PUBBLICATO 07/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

RICORRENZE  |  LETTO 381  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 722  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1033  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 871  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 532  
Il Consiglio Comunale approva all’unanimità il Piano ComunaleAmianto
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20 marzo 2024, ha approvato eadottato il Piano ComunaleAmianto. L’approvazione e adozione del Piano Comunale Amianto è un atto dovuto alla ...
Leggi tutto