NEWS Letto 3968  |    Stampa articolo

E-dida, la scuola virtuale del Liceo Julia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Liceo Julia prosegue le proprie attività a distanza in una vera e propria scuola virtuale, e-Dida, che è ambiente di incontro e di studio, con stanze in cui incontrarsi, cassetti in cui riporre i materiali, spazi laboratoriali, aule e corsi di formazione.
I docenti possono scegliere tra videolezioni, chat, forum, caricamento di materiali, condivisione di url, creazione di quiz, sondaggi, workbook e tanto altro ancora.
Ogni giorno studenti e professori accendo il loro computer e “vanno” a scuola, nella loro scuola digitale e fanno lezione.
Anche di domenica!
I docenti accedono alla loro aula, ai loro corsi e lì possono trovare materiali, compiti, caricare voti e anche far lezione in videoconferenza o in chat.
Gli alunni, nella loro aula virtuale, studiano, discutono, scherzano, seguono le spiegazioni oppure, semplicemente, si incontrano tra loro, si vedono, parlano, fanno i compiti insieme.
La differenza tra questo tipo di didattica e quella attivata dalla maggior parte delle scuole in questo frangente, è che la piattaforma è un vero e proprio punto di riferimento.
Inoltre, la piattaforma registra tutte le attività che vengono svolte e le presenze, consente, cioè, un continuo monitoraggio da parte del Dirigente scolastico che ha sempre contezza di quello che avviene nella sua scuola virtuale.
Soprattutto la registrazione del tempo dedicato alla didattica da parte di alunni e docenti è importante per una possibile futura rendicontazione da parte del Ministero, a dimostrazione dell’impegno e della dedizione che il Liceo Julia riserva alla didattica e ad i suoi alunni.
L’intera comunità dello Julia sta partecipando con interesse a questa nuova modalità di insegnamento/apprendimento: i docenti si sono lanciati in questa nuova esperienza, così diversa dalle ordinarie metodologie di insegnamento e apprendimento; per non parlare poi dell’entusiasmo degli alunni, sempre connessi e ansiosi di cominciare a studiare in questo nuovo insolito modo.
Anche le famiglie hanno risposto prontamente, dotando i propri figli delle necessarie attrezzature tecnologiche e seguendoli da casa, incoraggiandoli e supportandoli.
C’è da dire che la didattica digitale risulta gradita ai ragazzi che vi si sono accostati con piacere, curiosi di sperimentare nuove metodologie di apprendimento.
Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente invitato le scuole a svolgere una "vera" didattica a distanza, che stabilisca un "contatto" seppur virtuale, pianificando le attività in sincrono e facendo in modo che non ci si riduca solo alla mera trasmissione e ricezione di materiali di studio.
In sostanza, la circolare ha avvalorato quel che il Liceo Julia sta facendo già da tempo, confermando la capacità dello Julia di anticipare le direttive e di intraprendere i cambiamenti nella giusta direzione.

PUBBLICATO 15/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 56  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 452  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1838  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 639  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 763  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota ...
Leggi tutto