COMUNICATO STAMPA Letto 2901  |    Stampa articolo

I disagi di concittadini e corregionali rimasti al nord. Caiaro sollecita Magorno

Foto © Acri In Rete
Luigi Caiaro
condividi su Facebook


ll.mo Sen. Ernesto Magorno,
stiamo vivendo un periodo difficile e complicato, un’inaudita emergenza, sanitaria, economica, finanziaria, sociale, che mai nessuno di noi avrebbe pensato di dovere vivere ed affrontare.
Mi preme porre alla Sua cortese attenzione una delicata tematica non solo in qualità di consigliere comunale della città di Acri, ma soprattutto in qualità di cittadino calabrese.
La questione che vorrei sottoporLe non rappresenta una mia personale posizione, ma sono certo di interpretare lo stato d’animo e, quindi, l’insieme di tante preoccupazioni che tormentano svariate famiglie acresi e calabresi.
Come noto alle cronache le scorse settimane diversi nostri corregionali in maniera, forse inopportuna, vittime di una violenta situazione di incertezza e di panico, hanno ritenuto di ritornare nelle proprie residenze calabresi.
Tuttavia a fronte di un numero considerevole di rientri, molti altri miei concittadini e nostri corregionali in ossequio non tanto al DPCM, ma ad un alto senso di responsabilità civile e morale, è rimasto nei luoghi ove prestano attività lavorativa e/o attività di studio, in totale incertezza e in uno stato di difficoltà non solo economico, ma soprattutto psicologico.
Come risaputo, moltissimi concittadini e corregionali, da settimane, non possono più prestare attività lavorativa e molti altri non possono recarsi nei luoghi di studio.
Questa mia considerazione vuole essere un invito affinché Ella, attraverso il ruolo istituzionale che ricopre, si faccia portavoce in Parlamento di queste difficoltà e di questo stato di disagio affinché si possa arrivare ad una risoluzione di questo drammatico stato di fatto, attivando eventuali misure straordinarie che, in totale sicurezza, per loro e per le comunità di appartenenza, possano consentire a questi miei concittadini ed a questi nostri corregionali, il ricongiungimento con le loro famiglie.
Nel caso in cui invece tale provvedimento possa rappresentare una insormontabile difficoltà tecnica-organizzativa e finanche giuridica sarebbe opportuno, in alternativa, pensare a misure di sostegno, anche una tantum, finalizzate al sostentamento di coloro che si vedono costretti all’esborso del canone di locazione, in modo da alleviare quanto meno le difficoltà di natura economica.
Sicuro della sua sensibilità e del suo alto senso di appartenenza alle Istituzioni porgo ossequiosi saluti.

PUBBLICATO 28/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 584  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo affinché i nostri occhi non vedano quelle ferite sanguinanti, profonde, crudeli che abbiamo inflitto al figlio di Dio. ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 492  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1667  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2180  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 327  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto