NEWS Letto 2754  |    Stampa articolo

Crisi Sorical. Il Comune è in regola e pretende servizi ed investimenti

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Come risaputo la Sorical è commissariata ed è guidata da Luigi Incarnato, nominato dalla giunta Oliverio, indagato nell’operazione Rinascita Scott dello scorso dicembre che gli sono costati gli arresti domiciliari.
Poiché si tratta di nomine politiche (e ben retribuite) la sua posizione è a rischio dopo la vittoria del centro destra ma anche, probabilmente, per gli scarsi risultai ottenuti finora. Vedremo se sarà o meno sostituito. Nel frattempo la Sorical bussa a denari.
Una volta alla settimana ricorda i comuni debitori e l’ammontare dei crediti. Una cifra enorme.
I vertici aziendali su questo sono chiari: Sorical gestisce un servizio pubblico essenziale, ma la sua unica fonte di entrata sono i corrispettivi idrici che i Comuni/Utenti pagano.
Dunque, per garantire che tale servizio si mantenga efficiente e senza interruzioni è essenziale che alla Società non vengano meno quelle risorse finanziarie essenziali per coprire i propri costi operativi.
Se i Comuni dovessero sospendere il pagamento dei canoni idrici, Sorical non sarebbe più in condizione di pagare l’energia elettrica, di acquistare reagenti e disinfettanti, nonché di operare le manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle reti, attività quest’ultima che – malgrado il contesto – gli operai della Società e delle varie ditte esterne stanno continuando a svolgere, diligentemente e con encomiabile spirito di servizio.
In conseguenza della pregressa morosità dei propri Utenti, e della conseguente risicata disponibilità finanziaria societaria, le varie imprese che erogano servizi e forniture a Sorical già stanno patendo ritardi nel pagamento di quanto a loro è dovuto.
Se in passato, Sorical non è stata messa in cima alla lista dei soggetti creditori da pagare, oggi la tendenza va capovolta.
Solo così – ciascuno per quanto di competenza – potrà garantire che i cittadini calabresi continuino a ricevere acqua di buona qualità nelle loro abitazioni.
Il Comune di Acri, però, sottolinea; “l’ Ente è in regola con i pagamenti verso la società Sorical e per gli oltre 200mila euro, relativi all’anno 2019, stiamo provvedendo in questi giorni ad emettere mandato di pagamento.
Sorical fa bene a chiedere che le posizioni dei comuni morosi vengano regolarizzati quanto prima, onde evitare una crisi idrica, ma è anche giusto che la stessa prenda in considerazione che la nostra Amministrazione pretende immediati interventi di investimenti sulla rete idrica che riguardano le frazioni di San Giacomo, Duglia e Sant’Angelo nonché una parte di Acri centro, altrimenti saremo costretti a non versare più le quote spettanti.
Siamo stanchi di doverci giustificare con i cittadini per colpe non imputabili al nostro operato.


PUBBLICATO 04/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 960  
Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni
Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da Acri, Azienda vinicola e olivicola Le Conche della famiglia Sposato – Miraglia. Panorama mozzafiato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 979  
Un viaggio in bicicletta lontano “un mondo”. Dall’Australia alla Sila
Arricchisco il mio album di incontri on the road con questa bella storia che voglio raccontarvi. E’ un venerdì di settembre dal sole luminoso. Noi siamo in due e raggiungiamo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1488  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che si abbatte su delle vecchie baracche. Come ho già scri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1537  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo banalmente, “voto”, in ragione di quella stessa ragione se ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 950  
Città di Acri, c'è attesa per il test con la Pirossigeno Cosenza
Il Città di Acri C5 continua a macinare chilometri sul parquet del palazzetto dello sport, affinando la preparazione in vista della nuova stagione. Sotto lo sguardo vigile del preparatore atletico Ang ...
Leggi tutto