OPINIONE Letto 3720  |    Stampa articolo

Sursum corda

Foto © Acri In Rete
Vincenzo Rizzuto
condividi su Facebook


Come dicevano i latini 'in alto i cuori!', e abbiamo proprio bisogno dell'augurio di fronte a questa pandemia, che si presenta sotto sembianze davvero chiliastiche, millenarie, come è successo tante altre volte all'uomo attraverso il tempo.
Ma bisogna essere fiduciosi, resistere perché l'intelligenza in cammmino dell'uomo, che è il vero 'divino' nel mondo, saprà sicuramente uscirne vittoriosa.
Infatti, mentre tutti noi, vecchi e giovani, ce ne stiamo rintanati in casa come talpe, la 'Ratio' dell'uomo lavora indefessamente, notte e giorno, nei laboratori e negli ospedali di ogni latitudine e longitudine, alla ricerca di armi capaci di sconfiggere il subdolo nemico che ci ha assalito.
Certo questa lotta, che apparentemente si presenta impari, sta lasciando sulla sua strada tante vittime, tanta sventura e disperazione, ma alla fine, siamone certi, l'uomo con la sua 'divina' intelligenza vincerà, e la sua grandezza, piccola ma forte vincerà, e il suo coraggio salirà 'ad sidera' da dove siamo venuti.
E a questo punto, pensando ai fratelli lombardi e non solo, che stanno pagando il prezzo più alto di questa lotta per la vita, mi vengono in mente i versi di Carducci de 'Il Parlamento', che canta la distruzione di Milano, tentata da Federico Barbarossa con la sua quinta discesa nell'ottobre 1176, e fa dire all'eroe Alberto di Giussano:
"Ecco, io non piango più". Venne il dì nostro,
O milanesi, e vincere bisogna.
Ecco io m'asciugo gli occhi, e a te guardando,
O bel sol di Dio, fo sacramento:
Diman da sera, i nostri morti avranno
una dolce novella in purgatorio:
E la rechi pur io!" Ma il popol dice:
"Fia meglio i messi imperiali." Il sole
Ridea calando dietro il Resegone.
E anche noi ora diciamo: 'vinceremo'.

PUBBLICATO 06/04/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 1514  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 575  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2388  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto

LA RECENSIONE  |  LETTO 771  
Su “Questo paese”. Il luogo che abitiamo condiziona irrimediabilmente chi diventiamo
"Questo paese", di Francesco Siciliano è un romanzo che si inserisce con delicatezza e potenza nella tradizione del realismo meridionale, ma con la freschezza dello sguardo pre-adolescenziale. ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1598  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto