Coronavirus. Mobilità elevata (video)
Redazione
|
Belle giornate, clima primaverile, festività pasquali, insofferenza dopo un mese di quarantea.
Un mix micidiale per indurre i cittadini a tornare in strada ed a rivivere la città. Il video si riferisce ad una zona centralissima in un giorno feriale nell'orario compreso tra le 11.30 e le 13.30. È chiaro che non si tratti di persone che si recano al lavoro, considerato l'orario, ma di cittadini in giro per altri motivi. La mobilità, come potete constatare, è elevata, il nostro intento è solo quello di raccontare quello che vediamo senza volerci sostituire agli organi di controllo che sono presenti in modo capillare. Certo, molte attività sono aperte, le esigenze dei cittadini sono tante e, sebbene lo spopolamento degli ultimi anni, il centro cittadino conta ancora circa 10mila abitanti. Insomma, Acri è una città viva ed è impensabile uscire una sola volta alla settimana per sbrigare tutte le faccende. Tuttavia, siamo certi che una buona percentuale esce per il solo gusto di fare un giro in auto. Rispettiamo questo legittimo desiderio ma non possiamo condividerlo. I numeri ci dicono che siamo ancora in una fase critica e che, quindi, le misure restrittive saranno prolungate. Siamo in presenza di una curva in lento declino, quindi per nulla fuori dall'emergenza. La situazione ci impone ancora alcune settimane di sacrificio per non vanificare quanto di buono fatto finora che sta producendo un calo di contagi, decessi e ricoveri. Sarebbe da fessi, far invertire i dati dopo 30 giorni di grandi sacrifici e rinunce. Rispettiamo le misure, quindi, e ricordiamoci che, in caso di trasgressioni, sono previste multe salate e deferimenti all'autorità giudiziaria per violazione del codice penale, articoli 450 e 650. |
PUBBLICATO 08/04/2020 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
OPINIONE | LETTO 1195
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo.... ... → Leggi tutto
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo.... ... → Leggi tutto
FOCUS | LETTO 267
Focus sociale. Così immagino la vita per gli anziani
"Dall'io al noi" è un testo di circa duecento pagine che raccontano circa trenta anni di attività della casa per anziani Don Milani situata in località Santa Zaccheria. Testimonianze, eventi, diffico ... → Leggi tutto
"Dall'io al noi" è un testo di circa duecento pagine che raccontano circa trenta anni di attività della casa per anziani Don Milani situata in località Santa Zaccheria. Testimonianze, eventi, diffico ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 520
Democrazia e’ Libertà mette piede anche ad Acri
Erano presenti i vertici provinciali, regionali e addirittura nazionali alla prima uscita pubblica di Democrazia è Libertà tenutasi in un noto bar della città; Piero Lupo, segretario provinciale, Albe ... → Leggi tutto
Erano presenti i vertici provinciali, regionali e addirittura nazionali alla prima uscita pubblica di Democrazia è Libertà tenutasi in un noto bar della città; Piero Lupo, segretario provinciale, Albe ... → Leggi tutto
I RACCONTI DI MANUEL | LETTO 136
Il Colombre di Buzzati e le nostre perle irrimandabili
Mesi fa ho letto questo racconto breve di Dino Buzzati intitolato “Il Colombre”. Scritto con la grande maestria che solo i più grandi come Buzzati possedevano, questa storia semplice e profonda ... → Leggi tutto
Mesi fa ho letto questo racconto breve di Dino Buzzati intitolato “Il Colombre”. Scritto con la grande maestria che solo i più grandi come Buzzati possedevano, questa storia semplice e profonda ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 742
Avs e Italia Viva pronti ad entrare in giunta
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del Capalbo 2. Il sindaco avrebbe scelto i sostituti dei dimissionari Bruno e Maiorano. I due nuovi membri dell’esecutivo rappresenteranno Avs ... → Leggi tutto
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del Capalbo 2. Il sindaco avrebbe scelto i sostituti dei dimissionari Bruno e Maiorano. I due nuovi membri dell’esecutivo rappresenteranno Avs ... → Leggi tutto



