NEWS Letto 2448  |    Stampa articolo

Il progetto 'Neanche per gioco' non si ferma

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nonostante il particolare periodo che stiamo affrontando, il progetto “Neanche per gioco”, promosso dalla Pubblica Assistenza A.S.P.A. e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Calabria (Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117), non si ferma.
La missione del progetto, partito ad ottobre 2019, è quella di aiutare le persone che soffrono a causa dei disagi sociali e dei problemi legati alle dipendenze.
L'attenzione è stata focalizzata su un problema di grande importanza sociale e psicologica, nonchè in forte ascesa, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, ovvero la ludopatia.
Nell’ultimo anno le ricerche relazionate a questa patologia hanno, infatti, registrato una crescita dell’indice percentuale pari al 14,04% rispetto all'anno precedente.
Dopo lo stop di slot e video lotterie dettato dalla pandemia sono aumentate anche le telefonate di ludopatici in "astinenza" e dei loro familiari ai centri di ascolto.
Allo stesso tempo è scoppiato il boom del gioco online, sia tra i giovani che tra i giovanissimi.
Proprio per questi motivi i Millennials, tra i soggetti più a rischio ludopatia, devono essere informati e sensibilizzati su questo particolare tipo di problema e sulle conseguenze che il gioco patologico comporta, sia al livello sociale che psicologico.
Il progetto “Neanche per gioco”, in particolare, è rivolto ai giovani che frequentano le ultime due classi degli istituti superiori, di età compresa tra i 17 e i 19 anni, ed è finalizzato a promuovere interventi diretti a ridurre i comportamenti a rischio e le relative, potenziali, dipendenze patologiche.
L'equipe di professionisti che lavora al progetto, composta da assistenti sociali, operatori, tutor, medici, sociologi, psicologici e volontari dell'A.S.P.A., sta portando avanti sulle piattaforme online, non potendolo fare in presenza, diverse iniziative di, con e per i giovani, perchè possano loro stessi essere veicolodi informazione e sensibilizzazione tra pari.
I lavori dei ragazzi saranno presentati e pubblicizzati alla conclusione del progetto.

PUBBLICATO 18/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 601  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono la ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 843  
Consiglio comunale su ospedale. Occhiuto e Asp declinano l’invito
Tutto come nelle previsioni. Dopo l’incontro di ieri alla Cittadella di Catanzaro, (poco meno di 100 persone) anche il Consiglio comunale di oggi, aperto a tutti, è stato snobbato da Regione e Asp ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 657  
Ospedale di Acri, epilogo finale?
Dopo l'emanazione dell'ormai noto D.D.C. n.78, contenente le linee guida per il riordino della sanità calabrese, rispetto al precedente decreto commissariale del 2017, è ormai assodato che il nosocomi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 576  
Forza Italia mistifica la realtà
IL GRUPPO di Forza Italia  è in affanno, completamente assente nel dibattito a difesa del nostro ospedale e dei servizi socio-sanitari. Un Gruppo che mistifica la realtà dei fatti, che offende le migl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1033  
Sanità. Proposta: consiglio comunale in seduta permanente
Al Sindaco di Acri ed alla Giunta, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, al Presidente ...
Leggi tutto