OPINIONE Letto 2688  |    Stampa articolo

Covid 19 e disabili. L’emergenza nell’emergenza

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Questo maledetto Virus, attorno al quale la comunità scientifica si divide sulla sua origine (naturale o in laboratorio?) sta provocando morti, sofferenze, crisi economica e sta mettendo a dura prova i nostri nervi ma soprattutto quelli delle persone più fragili ed in difficoltà, come, ad esempio, i disabili ed i loro familiari.
Autistici, down, depressi, disabili per mobilità e psichica.
Un vero e proprio dramma di cui poco si parla.
Ad Acri, come altrove, sono chiusi i centri di via Merolini, gestito dall’Asp, e quello comunale, il Pino Roman.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di parlare con una mamma di un disabile.
Giovane, provata, stanca, delusa, incazzata ma anche forte ed amorevole con il proprio figlio/figlia che le stava accanto.
Non è facile, ci ha detto, chiusi in casa da quasi due mesi, mio figlio/figlia è senza assistenza da circa sessanta giorni, ci sentiamo abbandonati ed amareggiati, la patologia è grave e stiamo trascorrendo giorni difficili e di sconforto.”
E’ risaputo che le famiglie delle persone disabili sono abituate alla resilienza ma la pazienza e la forza hanno un limite.
E’ chiaro, aggiunge la mamma, che non basta solo la tv, il pc ed il nostro affetto i bisogni sono altri ed a noi non resta che aspettare che passi questo tsunami.”
Per alcuni soggetti, è fondamentale uscire e, se non ci saranno atre restrizioni, mancano 15 giorni per porre fine a questa doppia sofferenza e dare sollievo a centinaia di disabili ed altrettante famiglie a cui va l’abbraccio di Acri in rete.

PUBBLICATO 19/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 440  
“Aggressione e paura. Impossibile passeggiare e fare attività sportiva”
Riceviamo e pubblichiamo una lettera che il cittadino ha inviato.... ...
Leggi tutto

EVENTO  |  LETTO 625  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 466  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 367  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 221  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto