OPINIONE Letto 2311  |    Stampa articolo

Covid 19 e disabili. L’emergenza nell’emergenza

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Questo maledetto Virus, attorno al quale la comunità scientifica si divide sulla sua origine (naturale o in laboratorio?) sta provocando morti, sofferenze, crisi economica e sta mettendo a dura prova i nostri nervi ma soprattutto quelli delle persone più fragili ed in difficoltà, come, ad esempio, i disabili ed i loro familiari.
Autistici, down, depressi, disabili per mobilità e psichica.
Un vero e proprio dramma di cui poco si parla.
Ad Acri, come altrove, sono chiusi i centri di via Merolini, gestito dall’Asp, e quello comunale, il Pino Roman.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di parlare con una mamma di un disabile.
Giovane, provata, stanca, delusa, incazzata ma anche forte ed amorevole con il proprio figlio/figlia che le stava accanto.
Non è facile, ci ha detto, chiusi in casa da quasi due mesi, mio figlio/figlia è senza assistenza da circa sessanta giorni, ci sentiamo abbandonati ed amareggiati, la patologia è grave e stiamo trascorrendo giorni difficili e di sconforto.”
E’ risaputo che le famiglie delle persone disabili sono abituate alla resilienza ma la pazienza e la forza hanno un limite.
E’ chiaro, aggiunge la mamma, che non basta solo la tv, il pc ed il nostro affetto i bisogni sono altri ed a noi non resta che aspettare che passi questo tsunami.”
Per alcuni soggetti, è fondamentale uscire e, se non ci saranno atre restrizioni, mancano 15 giorni per porre fine a questa doppia sofferenza e dare sollievo a centinaia di disabili ed altrettante famiglie a cui va l’abbraccio di Acri in rete.

PUBBLICATO 19/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 539  
SOS chi tutelerà la nostra salute?
Da qualche giorno è stato pubblicato il decreto Occhiuto sul riordino della rete ospedaliera (Integrazione DCA 64/2016 ) che come i precedenti decreti non dà indicazioni chiare e precise e tempi certi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1414  
L’arte del politichese
Nonostante non viva più ad Acri e quindi non viva più attivamente la comunità, il legame per il mio paese è sempre forte. Proprio per questo continuo a seguire ciò che accade quotidianamente. Con gra ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 694  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 290  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 624  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto