OPINIONE Letto 2328  |    Stampa articolo

Covid 19 e disabili. L’emergenza nell’emergenza

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Questo maledetto Virus, attorno al quale la comunità scientifica si divide sulla sua origine (naturale o in laboratorio?) sta provocando morti, sofferenze, crisi economica e sta mettendo a dura prova i nostri nervi ma soprattutto quelli delle persone più fragili ed in difficoltà, come, ad esempio, i disabili ed i loro familiari.
Autistici, down, depressi, disabili per mobilità e psichica.
Un vero e proprio dramma di cui poco si parla.
Ad Acri, come altrove, sono chiusi i centri di via Merolini, gestito dall’Asp, e quello comunale, il Pino Roman.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di parlare con una mamma di un disabile.
Giovane, provata, stanca, delusa, incazzata ma anche forte ed amorevole con il proprio figlio/figlia che le stava accanto.
Non è facile, ci ha detto, chiusi in casa da quasi due mesi, mio figlio/figlia è senza assistenza da circa sessanta giorni, ci sentiamo abbandonati ed amareggiati, la patologia è grave e stiamo trascorrendo giorni difficili e di sconforto.”
E’ risaputo che le famiglie delle persone disabili sono abituate alla resilienza ma la pazienza e la forza hanno un limite.
E’ chiaro, aggiunge la mamma, che non basta solo la tv, il pc ed il nostro affetto i bisogni sono altri ed a noi non resta che aspettare che passi questo tsunami.”
Per alcuni soggetti, è fondamentale uscire e, se non ci saranno atre restrizioni, mancano 15 giorni per porre fine a questa doppia sofferenza e dare sollievo a centinaia di disabili ed altrettante famiglie a cui va l’abbraccio di Acri in rete.

PUBBLICATO 19/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

TRADIZIONI  |  LETTO 685  
La Settimana Santa a San Martino di Finita
Tra i suggestivi riti della Pasqua a San Martino di Finita (CS), la Settimana Santa costituisce il periodo più importante dell 'anno liturgico, tanto che viene chiamata Java e Madhe, ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1700  
La regione tutelera' l'ospedale e i lavoratori ex legge 15. Potrei candidarmi
Con Gianluca Gallo, assessore regionale nonché segretario provinciale, abbiamo affrontato diversi temi; sanità;"la regione tutelera' il presidio sanitario, non èil caso di strumentalizzare la vicenda ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 790  
Il pianoforte di Maria Perrotta ad Acri
Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2024 avrà inizio la Masterclass della straordinaria pianista Maria Perrotta, due giorni di approfondimento pianistico che la Hello Music Academy offre a ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3132  
Provincia di Cosenza. Ora tocca alle auto prive di assicurazione e di revisione
La Provincia di Cosenza continua a vessare gli automobilisti con azioni repressive molto dubbiose. Dopo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 701  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto