COMUNICATO STAMPA Letto 3484  |    Stampa articolo

Comitato Settarie No Inquinamento: alcune precisazioni

Foto © Acri In Rete
Angelo Montalto
condividi su Facebook


Egregio Direttore,
in qualità di legale incaricato dal “Comitato Settarie No Inquinamento”, ritengo opportuno e doveroso intervenire in merito alla vicenda attinente all’istallazione in Località Settarie della stazione radio – base da parte della INWIT S.p.A. e Telecom S.p.A.
Sino ad oggi, ho valutato non necessario intervenire pubblicamente sulla questione, in quanto ho sempre reputato preminente l’interesse generale alla soluzione del problema, rispetto alla diffusione di notizie ed informazioni non funzionali al raggiungimento dello scopo prefissato.
Tale intervento, quindi, matura anche all’esito della pubblicazione su giornali locali di un articolo a firma dell’Associazione Acri sogna.
Il “Comitato Settarie No Inquinamento”, soggetto giuridico portatore dell’interesse diffuso inerente, è stato costituito nel marzo 2019 al fine precipuo di avviare ogni e qualunque azione volta alla tutela della salute pubblica in ordine alla problematica dell’inquinamento elettromagnetico insistente sul territorio.
Nello specifico, l’azione del Comitato si è indirizzata sin dall’inizio sul sito in Contrada Settarie, laddove è prevista la costruzione della stazione radio – base indicata.
Già dalle prime fasi della sua nascita, lo stesso Comitato ha avviato formali attività, curate dallo scrivente, volte all’analisi tecnico giuridica del procedimento amministrativo inerente la costruenda opera.
All’esito di accesso ai documenti amministrativi ex Legge n. 241/1990 nei confronti del Comune di Acri e dell’Arpacal, Dipartimento provinciale di Cosenza, Servizio tematico radiazioni e rumore, si è avviata quindi un’interlocuzione di natura collaborativa con l’Ente comunale al fine di pervenire ad una soluzione della problematica in essere.
Lo spirito che ha mosso il Comitato è stato, ed è ancora, quindi, di natura partecipativa, scevro da ogni condizionamento di natura politica o altro.
Ed invero, ho valutato dannosi, ai fini di una corretta azione di tutela degli interessi generali, approcci che non fossero dotati del dovuto grado di zelo e correttezza professionale.
Ad oggi, la questione è formalmente in discussione tra il Comitato ed il Comune di Acri, al quale sono state devolute specifiche questioni di natura giuridica, in attesa di riscontro, le quali, se correttamente analizzate, potrebbero portare ad una soluzione definitiva della vicenda.
Sul contenuto dell’articolo dell’”Associazione Acri sogna”, sul quale esprimo apprezzamento per la vicinanza palesata nella battaglia avviata dal Comitato, preme evidenziare come lo stesso contenga, in termini giuridici e di contenuto fattuale, alcune imprecisioni tali da poter inficiare il corretto inquadramento della vicenda che ci occupa.
A tal proposito, sarebbe opportuno che, in questioni così delicate, che conoscono un elevato ed avanzato grado di approfondimento da parte dei soggetti coinvolti, l’atteggiamento dei cittadini tutti si dimostrasse responsabile, in modo tale da evitare rischi di disinformazione e strumentalizzazioni.
Sarà mia cura, nel prosieguo, in nome e per conto del Comitato, rendere edotta la cittadinanza tutta dei futuri risvolti della questione.

PUBBLICATO 20/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2042  
Ciao, Amico caro
Ciao, Amico caro, voglio accompagnarti anch'io nell'ultimo saluto. Mi riesce difficile pensare che non vedro' piu' apparire, da lontano, la tua inconfondibile figura, che si avvicinava con lo splendid ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 690  
Colle affiancherà De Marco in panchina
La Dirigenza dell’Asd Acri Academy comunica di aver deciso di affiancare all’attuale tecnico Fabio De Marco l’allenatore del settore giovanile Marco Colle. Il tecnico friuliano, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2103  
Caro Prof...
Non posso dire di aver conosciuto   il prof. Montalto come chi lo ha   frequentato con assiduità. Tuttavia, negli anni sono state molte le occasioni di incontrarlo e apprezzarne le qualità. Fin dall'i ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 737  
Ad un passo dalla Serie A
“La partita l’avevamo preparata bene, consapevoli che avremmo affrontato una battaglia sportiva contro una squadra attrezzata per vincere il campionato. Tuttavia, ci ha sorpreso il clima che abbiamo t ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 454  
Viabilità: fra pericoli da eliminare e crateri da asfaltare
A distanza di qualche mese e soprattutto dopo aver appreso che l'ente comunale, con determinazione n. 23/7 del 20/02/2024 a firma del responsabile del settore Viabilità, ha provveduto al pagamento di ...
Leggi tutto