COMUNICATO STAMPA Letto 3132  |    Stampa articolo

Varrise: la verità dei fatti!!!

Foto © Acri In Rete
Rossella Iaquinta
condividi su Facebook


In merito alla situazione rifiuti su Parco Varrise preme, l’obbligo di precisare ancora una volta, che l’amministrazione opera ed interviene sistematicamente sia con la pulizia Ordinaria, sia con controlli da parte della Polizia Municipale e con il supporto dei Carabinieri Forestali.
L’ultima vera e propria bonifica, infatti, in ordine cronologico risale al mese di Aprile 2020, qualche giorno prima delle festività Pasquali.
In quella occasione si è intervenuti con l’attuale gestore della raccolta differenziata.
In più, lo stesso parco, è monitorato attraverso l’istallazione di Fototrappole. 
Dunque non corrisponde al vero la circostanza che il Parco versa in questa stato di abbandono da mesi. 
A ciò si aggiunga che l’attuale blocco dei conferimenti presso gli impianti di trattamento non ha consentito un intervento sul Parco stesso così come in altre zone. 
A tal proposito ci siamo attivati con gli organi competenti per l’autorizzazione a maggiori scarichi così da poter raccogliere i rifiuti presenti sul territorio.  
Dunque, ancora una volta, si ribadisce che la presenza di rifiuti sul territorio non e’ riconducibile a responsabilità dell’Ente Comune. Ente che, sin dall’insediamento, si è sempre attivato per la tutela dell’ambiente e del territorio.
Ricordiamo, ancora una volta, e non certo per piaggeria, che noi siamo quelli che, a poco meno di 2 mesi dall’insediamento hanno aderito alla Fondazione M.a.b. Sila i cui uffici si trovano all’interno del Parco della Sila con la finalità di curare il paesaggio e gli habitat e così favorire la piena sostenibilità ambientale. 
Siamo quelli delle tante bonifiche sul territorio, sia dai rifiuti sia dall’amianto.
- siamo quelli che, tra i primi comuni, hanno istituito uno Sportello Amianto (Front-office) con possibilità per i cittadini di fare l’auto-censimento e raccogliere ogni informazione utile sul delicato tema.
- siamo quelli  che abbiamo dato luogo alla campagna per la riduzione della plastica.
- siamo quelli che abbiamo aderito al progetto Plastic Free.
- siamo quelli che, per primi in Italia, abbiamo dichiarato Lo Stato di Emergenza Climatica (con i personali complimenti del Ministro dell’Ambiente(!) che in diverse occasioni lo ha ricordato).
- siamo quelli che hanno sostenuto il riconoscimento della personalità giuridica al Lago Erie, la nuova frontiera del diritto ambientale.
- siamo quelli che hanno istituito un Osservatorio Ambientale Permanente.
- siamo quelli che si sporcano le mani nei rifiuti durante le tante Giornate Ecologiche organizzate.
- siamo quelli che facciamo educazione e sensibilizzazione nelle scuole sul delicato tema dell’ambiente. 
- siamo quelli che (sommessamente) da “primi della classe” per aver dichiarato l’Emergenza Climatica in Italia siamo stati inseriti (insieme ad altri 4 comuni) nel un progetto pilota Il BES (Benessere Equo e Sostenibile) 2019 e l’Agenda 2030 dell’ONU per misurare il Benessere equo e sostenibile, con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.

Ecco, siamo solo questo, persone al servizio della propria città!
Pertanto, a chi, con fare polemico o forse per scopi meramente propagantistici, chiediamo uno sforzo maggiore e diverso, spogliamoci dei panni di cattedratici, viviamo il territorio(!)... come lo facciamo noi, da amministratori, da quasi 3 anni cercando di coglierne e valorizzare le bellezze ma anche lisciando le rughe e curando le ferite…
In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto”. (Oriana Fallaci)

PUBBLICATO 27/05/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 310  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1333  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1962  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto