Comunicato stampa Letto 2324  |    Stampa articolo

La scuola non si è fermata, la musica non si è fermata

Foto © Acri In Rete
Ic Padula
condividi su Facebook


I nostri ragazzi, privati anche delle attività fondamentali di fare musica d'insieme e di partecipare ai vari concorsi per solisti e/o per formazioni orchestrali, hanno avuto l’occasione di cimentarsi e confrontarsi anche in questo particolare momento storico.
Si è svolto in questi giorni il concorso musicale #NOISUONIAMO, organizzato dal Sspg "NICOLA MONTERISI" di Salerno e dall’Associazione Musikaten con cui i promotori hanno voluto sottolineare le potenzialità della Didattica a distanza anche in piena emergenza Covid-19 nonché l’impegno di alunni e docenti di strumento musicale.
La musica e la didattica musicale non si sono fermate e forti della passione che unisce i grandi artisti, gli organizzatori hanno voluto promuovere una nuova esperienza, raccogliendo in comunità i giovani musicisti e proponendo loro di confrontarsi e con il supporto di un prestigioso team di maestri di caratura internazionale.
La rassegna, riservata a studenti e studentesse delle classi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado per un'unica tipologia SOLISTI articolata nelle varie sezioni degli strumenti musicali, ha visto la partecipazione anche di un talento dell’ “Ic “Padula”; Matteo Fabbricatore, sassofonista, guidato dal maestro e direttore di orchestra Danilo Guido.
Il tutto si è svolto in modalità telematica attraverso la produzione ed esecuzione di un video che doveva rispettare precise regole tra cui una ripresa fissa senza tagli o audio/video editing durante l'esecuzione, inquadrare esecutore, mani e strumento. Gli allievi sono stati giudicati da una commissione dello specifico strumento che ha individuato, per ogni strumento, i primi tre classificati i cui video verranno pubblicati sul sito della rassegna con menzione da parte dei maestri della commissione.
Questo il giudizio sulla performance di Matteo da parte del maestro Mazzoni: “l’esecuzione mostra uno staccato preciso e un bel vibrato, bello il fraseggio”.
Matteo, su 573 alunni di tutta Italia e non solo, si è aggiudicato il secondo posto nella sezione sassofono, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento musicale.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Simona Sansosti che ha sottolineato come grazie alla passione e all’impegno, gli alunni e i maestri dell’ “Ic Padula” riescono a portare il nome della scuola all’attenzione nazionale e internazionale.
Auguri a Matteo”, dice la Dirigente “che questa sia l’ennesima dimostrazione e contribuisca a spalancargli le porte del successo”.


PUBBLICATO 29/05/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1001  
Sanità. Proposta: consiglio comunale in seduta permanente
Al Sindaco di Acri ed alla Giunta, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, al Presidente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 857  
Capalbo strumentalizza sulla pelle dei cittadini
Continua la strumentalizzazione politica messa in atto dal Sindaco sul tema ospedale. Appena conclusa la visita presso “il parcheggio" della cittadella regionale, una allegra scampagnata promossa dall ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 893  
Ospedale, questa “battaglia” non deve essere strumentalizzata
Com’è noto, si è tenuta stamattina presso la cittadella regionale di Germaneto la manifestazione a tutela del nostro ospedale. Manifestazione, questa, a cui, in qualità di consiglieri comunali di oppo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1139  
Comunque, ci siamo!
Siamo partiti con entusiasmo forti di un' intera comunità scesa in piazza il 4 aprile a manifestare per un diritto fondamentale: la salute. Sapevamo che il confronto sarebbe stato difficile se non imp ...
Leggi tutto

ATTUALITA'  |  LETTO 424  
Ospedale. Le promesse del Commissario Graziano
Dopo quelle dei vari politici e Commissari che si sono alternati in.... ...
Leggi tutto