NEWS Letto 3552  |    Stampa articolo

Bocciodromo Serralonga, lavori sospesi. La ditta (la terza) perde i requisiti tecnici e finanziari. Sono trascorsi 10 anni!!

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


E’ incredibile. Sembra che una iattura si sia abbattuta sulla città. Alle già incompiute, caserma dei carabinieri, palazzetto, Sibari-Sila, piazza Beato Angelo, Galleria 660 (ognuna di loro ha quasi 15 anni!!), dobbiamo aggiungere il bocciodromo di Serralonga.
Un’opera tanto facile da realizzare quanto utile. Ed invece, anche in questo caso, ritard e controversie giudiziarie.
La notizia è di qualche giorno fa; il responsabile del procedimento, ing. Claudio Le Piane, ha firmato una determina con cui attesta “l’inefficacia della ditta Esposito Bombina” che, quindi, ha perso i requisiti tecnici e finanziari.
Riavvolgiamo il nastro; nel 2010, quindi ben 10 anni fa, la Provincia guidata da Mario Oliverio, che anche a Serralonga ha amici ed elettori, finanzia il progetto e lo inserisce nel programma triennale dei lavori pubblici grazie a circa 200mila euro.
Nel 2014 i lavori vengono affidati alla ditta Cristiano Marco a cui, nel 2017, subentra la ditta Marco Cristiano srl (non è un errore di scrittura).
Verso la fine dello stesso anno, il direttore dei lavori evidenzia gravi ritardi nell’esecuzione dei lavori e nel 2018 arriva la risoluzione del contratto.
La Stazione Unica Appaltante affida i lavori alla ditta Esposito Bombina di Corigliano per un importo di 168mila euro a base d’asta oltre a 73mila euro di oneri.
Ma neanche questa ditta riesce a completare l’opera.
La politica avrà anche i suoi limiti e difetti come la burocrazia ma tecnici ed imprese non sono da meno, a quanto pare.

PUBBLICATO 03/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 76  
Giovedì il convegno su “Diritti del fanciullo”
Si è svolta nella mattinata del 18 novembre 2025, presso il Museo Maca di Acri, la conferenza stampa.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1452  
Franca Sposato nuova Presidente Fidapa
Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia del passaggio delle consegne della Fidapa Sezione Acri. A fare da cornice all’evento il ristorante “La Vecchia Noce”. Libera Reale, presidente uscente, ha pa ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1097  
Spopolamento, mancanza di servizi e nuove abitudini
L’appello, il grido di allarme lanciato dal giovane Angelo Scaglione, ha provocato una serie di reazioni. Tutte vanno nella stessa direzione. Occorre invertire la rotta perché Acri non diventi defin ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 7710  
Acri, tra speranze stanche e promesse vuote: i giovani tra fuga e clientelismo
Una città che parla poco, ma urla nel silenzio. Acri, distesa sulle alture della Sila, è una città che vive sospesa. Le strade sono calme, forse troppo; le piazze si svuotano presto e i bar abbassano ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1316  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a significare un metodo adoperato da chi ha il potere al fi ...
Leggi tutto