NEWS Letto 2814  |    Stampa articolo

Bocciodromo Serralonga, lavori sospesi. La ditta (la terza) perde i requisiti tecnici e finanziari. Sono trascorsi 10 anni!!

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


E’ incredibile. Sembra che una iattura si sia abbattuta sulla città. Alle già incompiute, caserma dei carabinieri, palazzetto, Sibari-Sila, piazza Beato Angelo, Galleria 660 (ognuna di loro ha quasi 15 anni!!), dobbiamo aggiungere il bocciodromo di Serralonga.
Un’opera tanto facile da realizzare quanto utile. Ed invece, anche in questo caso, ritard e controversie giudiziarie.
La notizia è di qualche giorno fa; il responsabile del procedimento, ing. Claudio Le Piane, ha firmato una determina con cui attesta “l’inefficacia della ditta Esposito Bombina” che, quindi, ha perso i requisiti tecnici e finanziari.
Riavvolgiamo il nastro; nel 2010, quindi ben 10 anni fa, la Provincia guidata da Mario Oliverio, che anche a Serralonga ha amici ed elettori, finanzia il progetto e lo inserisce nel programma triennale dei lavori pubblici grazie a circa 200mila euro.
Nel 2014 i lavori vengono affidati alla ditta Cristiano Marco a cui, nel 2017, subentra la ditta Marco Cristiano srl (non è un errore di scrittura).
Verso la fine dello stesso anno, il direttore dei lavori evidenzia gravi ritardi nell’esecuzione dei lavori e nel 2018 arriva la risoluzione del contratto.
La Stazione Unica Appaltante affida i lavori alla ditta Esposito Bombina di Corigliano per un importo di 168mila euro a base d’asta oltre a 73mila euro di oneri.
Ma neanche questa ditta riesce a completare l’opera.
La politica avrà anche i suoi limiti e difetti come la burocrazia ma tecnici ed imprese non sono da meno, a quanto pare.

PUBBLICATO 03/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 306  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1317  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1960  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto