NEWS Letto 3470  |    Stampa articolo

Regione. Ecco quanto costano (ai calabresi) i consiglieri regionali e le loro strutture

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Quello dei costi della politica, è sempre un argomento attuale. Lacnews24 (ne approfittiamo per salutare gli amici Salvatore Bruno, Pier Paolo Cambareri, Camillo Giuliani, autore del pezzo, e Pasquale Motta), ha messo mano alle spese (pazze) del consiglio regionale.
Le somme impegnate nel Bilancio di previsione 2020 per gli spostamenti istituzionali sfiorano i 750mila euro.
E al conto vanno aggiunti i soldi per gli stipendi dei trenta chaffeur esterni nominati da consiglieri e assessori.
A stabilirlo sono due deliberazioni datate 2013, a firma dell'attuale assessore al bilancio, Francesco Talarico, che all'epoca presiedeva il Consiglio regionale.
Chiunque sieda nell'Aula Fortugno, infatti, riceve di base 1036,86 euro «a titolo di contributo forfettario mensile per le missioni».
Ma in Regione c'è chi ogni trenta giorni prende anche il triplo per i suoi spostamenti.
I presidenti di Giunta e Consiglio regionale, i vice-presidenti, gli assessori ed i componenti dell’Ufficio di presidenza.
Quanto spetta ad ognuno dei consiglieri e degli assessori?
I due segretari questori, Mancuso e Di Natale, ottengono ogni mese 2355,80 euro, i vice-presidenti del Consiglio, Irto e Morrone così come gli assessori Spirlì, Catalfamo, Gallo, Orsomarso, Talarico, De Caprio e Savaglio, 3114,40 euro mensili, la governatrice Santelli e il presidente del Consiglio regionale, Tallini 3893 euro.
Ognuna delle persone citate percepisce, oltre ai 5100 euro mensili della proprià indennità di carica e ai soldi dell'eventuale indennità di funzione (1500 euro per capigruppo e presidenti di commissione; 2000 per gli assessori; 2700 per Santelli e Tallini) anche altri 6000 euro per le spese di esercizio del mandato.
Poi ci sono i trenta autisti nominati.
Quasi tutti ne hanno voluti due ciascuno.
A guidare l'auto di un componente della Giunta si guadagna 37.262,52 euro all'anno (se non si debba dividere il salario con un collega) più rimborsi.
Ad oggi La retribuzione al 100% la prendono gli autisti di Santelli, Gallo, Orsomarso e Talarico, metà stipendio, invece, ai due chaffeur (ciascuno) nominati da Spirlì e Catalfamo, nonché all'unico incaricato (ma al 50%) dalla Savaglio.
Facendo semplici calcoli, si può risalire alle indennità mensili di consigliere ed assessore.

PUBBLICATO 07/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 229  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1261  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1917  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 252  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1097  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto