OPINIONE Letto 2434  |    Stampa articolo

12 giugno, Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Omaggio a Zohra

Foto © Acri In Rete
Emma Siciliano
condividi su Facebook


Ultimamente mi sono imbattuta in una storia che mi ha colpito molto , lasciandomi senza parole.
La storia della piccola Zohra , domestica a soli 8 anni, picchiata e uccisa per aver liberato, forse senza volerlo, due pappagalli in un mondo dove la felicità è un concetto che non esiste per chi è piccolo e povero tra i poveri.
Zohra lavorava in quella casa come domestica, senza ricevere stipendi ma soltanto promesse di un’adeguata istruzione che le avrebbe assicurato un futuro, si occupava persino di un bimbo.
L’unica cosa che la riportava alla felicità era quando, non vista da nessuno, giocava con i pappagalli in gabbia, in gabbia come lei.
Forse si sentiva proprio come un pappagallo e perciò gli ha donato la libertà che lei non aveva più e che non poteva avere, oppure una semplice distrazione dovuta alla sua tenera età.
Non si saprà mai però la crudeltà, con la quale hanno massacrato e forse violentato la piccola Zohra, che non aveva nessuna colpa.
Zohra quindi è l’esempio che nel mondo c’è ancora tanto da fare, non solo per i diritti delle donne di ogni età , ma soprattutto per i diritti umani.
Giustizia per questo piccolo angelo, per la sua infanzia negata , per la sua vita rubata e per la sua pietà urlata invano.
Quante crudeltà ci sono nel mondo, dobbiamo ritenerci fortunati di abitare in un Paese democratico , dove l’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per combattere l’ignoranza.
Diffondiamo la storia di questa bambina, che di amore conosceva soltanto il suo nome (Zohra=amore).

A Zohra
Zohra fragile fiore che mai più sboccerà,
Zohra piccolo giglio che la terra bacerà.
Zohra uccello variopinto in cerca della sua libertà.
Zohra piccola stella che in alto risplenderà.
Zohra che dell’amore hai conosciuto solo il tuo nome e il sorriso di tua madre che per te desiderava un mondo migliore.

PUBBLICATO 12/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 277  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 470  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 913  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 748  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1303  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto