NEWS Letto 735  |    Stampa articolo

Scuole. Giorni cruciali per autonomie e nomine

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
In attesa di conoscere la data di inizio del nuovo anno scolastico (forse il 14 settembre), la comunità, soprattutto docenti, non docenti e alunni interessati, accoglie con soddisfazione le notizie che riguardano il dimensionamento scolastico.
L’Itcgt dovrebbe acquisire il diritto di essere un istituto autonomo, ovvero con dirigente e dsga propri. Una bella notizia che, se confermata, metterebbe a tacere le polemiche dello scorso autunno/inverno, scoppiate non solo in consiglio comunale ma anche negli ambienti scolastici.
Ci si augura, quindi, che tra qualche mese, all’apertura del nuovo anno scolastico, la cittadina possa contare su tre istituti superiori autonomi; Itcgt, Liceo e Ipsia.
A loro vanno aggiunti gli istituti di scuola media inferiore La Mucone/San Giacomo, Beato Greco e Padula.
Vediamo i numeri; Beato Greco ha oltre 600 iscritti, Padula oltre 700 e La Mucone/San Giacomo oltre 500, Itgt 300 più i corsi serali, Liceo oltre 400 e Ipsia circa 600.
Questi gli indirizzi; liceo scientifico, classico ed informatico presso il Liceo, ragioneria, turistico, grafica e comunicazione, scienze umane presso l’Itcgt, chimica e materiali, meccatronico, biotecnologie ambientali e sanitari, alberghiero presso l’Ipsia.
Da sottolineare che qualche mese fa è stata fatta richiesta per l’attivazione del Liceo sportivo e per l’Istituto Agrario, importante per un territorio come quello acrese.
Tra qualche giorno toccherà alle nomine; Lupinacci, Ipsia, andrà in quiescenza mentre Murano, Itcgt, dovrebbe essere nominato dirigente presso una scuola di Bisignano (lasciando vacante La Mucone/San Giacomo), Brunetti resterà alla guida del Liceo così come Sansosti e D’Amico.
C’è curiosità attorno ai nomi dei sostituti e se, una volta nominati, attueranno o meno il cosiddetto spoil system.
Nel caso dell’Itcgt e dell’Ipsia, i nuovi dirigenti confermeranno o meno lo staff? Vedremo.

PUBBLICATO 17/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 132  
Parco Nazionale della Sila. Nasce il Progetto Bollalaplastica
BollaLaPlastica è rivolta a fornitori di servizi ricreativi, sportivi e per il tempo libero, aziende di carattere ricettivo e agroalimentare, imprenditori artigiani, aziende agricole ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1688  
Un acrese impegnato nel Cammino di Santiago di Compostela
Alfredo Capalbo, acrese, è impegnato a percorrere il cosiddetto Cammino di Santiago. Lo abbiamo raggiunto attraverso whatsapp e ci ha detto che è giunto alla terza tappa di un viaggio che definisce “ ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 445  
Meteo domani. Allerta arancione anche su Acri. Attivato il Coc
Poche ore fa la Prociv ha diffuso il bollettino emesso dal Centro Multi Rischi dell’Arpacal.... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 775  
Là Mucone. Campa cavallo che l’erba cresce
Il Comitato Là Mucone Rinasce, a ridosso di Ferragosto fa il punto sulle promesse disattese dell’Amministrazione comunale. "In un incontro tenutosi a fine giugno, il sindaco Capalbo si era espresso su ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 804  
Scuola. Ecco la bozza del nuovo calendario scolastico
L'assessorato regionale all'istruzione ha inviato una proposta di calendario scolastico ai sindacati... ...
Leggi tutto