NEWS Letto 2954  |    Stampa articolo

Scuole. Giorni cruciali per autonomie e nomine

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


In attesa di conoscere la data di inizio del nuovo anno scolastico (forse il 14 settembre), la comunità, soprattutto docenti, non docenti e alunni interessati, accoglie con soddisfazione le notizie che riguardano il dimensionamento scolastico.
L’Itcgt dovrebbe acquisire il diritto di essere un istituto autonomo, ovvero con dirigente e dsga propri. Una bella notizia che, se confermata, metterebbe a tacere le polemiche dello scorso autunno/inverno, scoppiate non solo in consiglio comunale ma anche negli ambienti scolastici.
Ci si augura, quindi, che tra qualche mese, all’apertura del nuovo anno scolastico, la cittadina possa contare su tre istituti superiori autonomi; Itcgt, Liceo e Ipsia.
A loro vanno aggiunti gli istituti di scuola media inferiore La Mucone/San Giacomo, Beato Greco e Padula.
Vediamo i numeri; Beato Greco ha oltre 600 iscritti, Padula oltre 700 e La Mucone/San Giacomo oltre 500, Itgt 300 più i corsi serali, Liceo oltre 400 e Ipsia circa 600.
Questi gli indirizzi; liceo scientifico, classico ed informatico presso il Liceo, ragioneria, turistico, grafica e comunicazione, scienze umane presso l’Itcgt, chimica e materiali, meccatronico, biotecnologie ambientali e sanitari, alberghiero presso l’Ipsia.
Da sottolineare che qualche mese fa è stata fatta richiesta per l’attivazione del Liceo sportivo e per l’Istituto Agrario, importante per un territorio come quello acrese.
Tra qualche giorno toccherà alle nomine; Lupinacci, Ipsia, andrà in quiescenza mentre Murano, Itcgt, dovrebbe essere nominato dirigente presso una scuola di Bisignano (lasciando vacante La Mucone/San Giacomo), Brunetti resterà alla guida del Liceo così come Sansosti e D’Amico.
C’è curiosità attorno ai nomi dei sostituti e se, una volta nominati, attueranno o meno il cosiddetto spoil system.
Nel caso dell’Itcgt e dell’Ipsia, i nuovi dirigenti confermeranno o meno lo staff? Vedremo.

PUBBLICATO 17/06/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 403  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione del Centro Storico”, convocata per ieri con all’ordine ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 430  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può restare indifferenti. Si tratta di vicende che toccano d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2326  
Altro che illazioni: il sindaco continua a fuggire, ma le carte parlano. Ecco la verità
Mi trovo costretto a dover replicare alle dichiarazioni del sindaco Pino Capalbo che, in risposta al mio articolo pubblicato nei giorni scorsi sugli organi di stampa, ha liquidato una vicenda politica ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 340  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, la mia pittura, si è costituita inconsciamente, in un a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 856  
Calabria e Mediterraneo. Convegno del Kiwanis Acri e Cosenza
Nella prestigiosa cornice del Palazzo San Severino Falcone di Acri, presso il Caffè Letterario, si è svolto il convegno dal titolo “Calabria e Mediterraneo: il passato che verrà”, p ...
Leggi tutto