NEWS Letto 843  |    Stampa articolo

Scuole. Giorni cruciali per autonomie e nomine

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
In attesa di conoscere la data di inizio del nuovo anno scolastico (forse il 14 settembre), la comunità, soprattutto docenti, non docenti e alunni interessati, accoglie con soddisfazione le notizie che riguardano il dimensionamento scolastico.
L’Itcgt dovrebbe acquisire il diritto di essere un istituto autonomo, ovvero con dirigente e dsga propri. Una bella notizia che, se confermata, metterebbe a tacere le polemiche dello scorso autunno/inverno, scoppiate non solo in consiglio comunale ma anche negli ambienti scolastici.
Ci si augura, quindi, che tra qualche mese, all’apertura del nuovo anno scolastico, la cittadina possa contare su tre istituti superiori autonomi; Itcgt, Liceo e Ipsia.
A loro vanno aggiunti gli istituti di scuola media inferiore La Mucone/San Giacomo, Beato Greco e Padula.
Vediamo i numeri; Beato Greco ha oltre 600 iscritti, Padula oltre 700 e La Mucone/San Giacomo oltre 500, Itgt 300 più i corsi serali, Liceo oltre 400 e Ipsia circa 600.
Questi gli indirizzi; liceo scientifico, classico ed informatico presso il Liceo, ragioneria, turistico, grafica e comunicazione, scienze umane presso l’Itcgt, chimica e materiali, meccatronico, biotecnologie ambientali e sanitari, alberghiero presso l’Ipsia.
Da sottolineare che qualche mese fa è stata fatta richiesta per l’attivazione del Liceo sportivo e per l’Istituto Agrario, importante per un territorio come quello acrese.
Tra qualche giorno toccherà alle nomine; Lupinacci, Ipsia, andrà in quiescenza mentre Murano, Itcgt, dovrebbe essere nominato dirigente presso una scuola di Bisignano (lasciando vacante La Mucone/San Giacomo), Brunetti resterà alla guida del Liceo così come Sansosti e D’Amico.
C’è curiosità attorno ai nomi dei sostituti e se, una volta nominati, attueranno o meno il cosiddetto spoil system.
Nel caso dell’Itcgt e dell’Ipsia, i nuovi dirigenti confermeranno o meno lo staff? Vedremo.

PUBBLICATO 17/06/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 362  
Il punto sulla Promozione. Male l’Acri
Una prima giornata ricca di reti, ben 18. Iniziano bene Promosport, San Fili e Trebisacce, male l’Acri... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3168  
Capalbo a Rlb; “mi ricandido”
“Mi ricandido.” C’è un primo candidato ufficiale a sindaco alle comunali del 2022.... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 356  
Sereno anno scolastico
Domani, lunedì, anche gli studenti (circa 2000), i docenti, il personale Ata ed i collaboratori scolastici delle scuole acresi.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 519  
Distaccamento dei Vigili del fuoco. Trattativa aperta
L’incendio di ampie proporzioni, di certo di natura dolosa, divampato nella serata di giovedì scorso in località Serra di Buda, riporta in primo piano la necessità della presenza sul territorio di una ...
Leggi tutto

Favole  |  LETTO 195  
Il bosco dei sogni
Varcavo da giorni i confini dei sogni. Nelle similitudini dei giorni continui, camminavo sorretta dalle nubi del pensiero. Ero pronta a solcare un nuovo viaggio, costruito spontaneamente per aggirare ...
Leggi tutto