NEWS Letto 2846  |    Stampa articolo

Scuole. Giorni cruciali per autonomie e nomine

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


In attesa di conoscere la data di inizio del nuovo anno scolastico (forse il 14 settembre), la comunità, soprattutto docenti, non docenti e alunni interessati, accoglie con soddisfazione le notizie che riguardano il dimensionamento scolastico.
L’Itcgt dovrebbe acquisire il diritto di essere un istituto autonomo, ovvero con dirigente e dsga propri. Una bella notizia che, se confermata, metterebbe a tacere le polemiche dello scorso autunno/inverno, scoppiate non solo in consiglio comunale ma anche negli ambienti scolastici.
Ci si augura, quindi, che tra qualche mese, all’apertura del nuovo anno scolastico, la cittadina possa contare su tre istituti superiori autonomi; Itcgt, Liceo e Ipsia.
A loro vanno aggiunti gli istituti di scuola media inferiore La Mucone/San Giacomo, Beato Greco e Padula.
Vediamo i numeri; Beato Greco ha oltre 600 iscritti, Padula oltre 700 e La Mucone/San Giacomo oltre 500, Itgt 300 più i corsi serali, Liceo oltre 400 e Ipsia circa 600.
Questi gli indirizzi; liceo scientifico, classico ed informatico presso il Liceo, ragioneria, turistico, grafica e comunicazione, scienze umane presso l’Itcgt, chimica e materiali, meccatronico, biotecnologie ambientali e sanitari, alberghiero presso l’Ipsia.
Da sottolineare che qualche mese fa è stata fatta richiesta per l’attivazione del Liceo sportivo e per l’Istituto Agrario, importante per un territorio come quello acrese.
Tra qualche giorno toccherà alle nomine; Lupinacci, Ipsia, andrà in quiescenza mentre Murano, Itcgt, dovrebbe essere nominato dirigente presso una scuola di Bisignano (lasciando vacante La Mucone/San Giacomo), Brunetti resterà alla guida del Liceo così come Sansosti e D’Amico.
C’è curiosità attorno ai nomi dei sostituti e se, una volta nominati, attueranno o meno il cosiddetto spoil system.
Nel caso dell’Itcgt e dell’Ipsia, i nuovi dirigenti confermeranno o meno lo staff? Vedremo.

PUBBLICATO 17/06/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 272  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giornata grigia, triste, la prima vera giornata d’inverno de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 678  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2240  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l'autore di questa lettera aperta è stato studente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1719  
Capalbo, il potere che si regge per inerzia
Il quadro politico è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Capalbo è entrata nella fase terminale di un fallimento annunciato. L’opposizione guida già la prima e la seconda commis ...
Leggi tutto

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1022  
Ripensamenti, aumenti, errori, gaffes, imbarazzo e memoria corta
Non è un fine di anno favorevole e sereno per la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Udc, Fi, Liste Civiche ) che sembra in balia delle onde e capace di prendere una serie di can ...
Leggi tutto