NEWS Letto 2824  |    Stampa articolo

Acqua e disservizi. Il sindaco incontra la Sorical. Situazione critica

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Stamattina, il sindaco Capalbo quello di Bisignano e di Santa Sofia d'Epiro, il responsabile dei lavori pubblici del Comune di Acri, ing. Giorgio, hanno incontrato i vertici della società Sorical presso la sede di Mendicino.
Nel corso dell'incontro la Sorical ha comunicato che ha ridotto del 60% l'erogazione della fornitura dell’acqua a causa della crisi idrica dell'impianto del Trionto, annunciando addirittura una possibile ulteriore riduzione nei prossimi giorni, prospettando l'inevitabile erogazione del servizio a giorni alterni nei comuni serviti dalla stessa.
Per quanto riguarda il nostro comune, le località interessate al disservizio potrebbero essere: Cocozzello, Schito, Sant'Angelo, Settarie, San Giacomo, Duglia e Sorbo.
Nel corso della riunione Capalbo ha proposto di incrementare i controlli sull'uso irriguo improprio a monte della traversa di pompaggio del fiume Trionto, nonché di verificare eventuali autorizzazioni da parte della Provincia alle aziende agricole.
Ho anche proposto che la quantità d'acqua venga ripartita secondo il numero degli abitanti di ciascun comune e non in base ai consumi.
Capalbo ha assicurato che, se necessario, si riserverà di tutelare i diritti dei cittadini anche in sede giudiziaria.
Nel frattempo, è opportuno ricordare che nei mesi scorsi, Acri in rete ne ha dato notizia, la stessa Sorical aveva annunciato che il comune di Acri rientrava tra quelli a rischio carenza idrica causa siccità e reti ed acquedotti fatiscenti o insoddisfacenti.
Il comune, infine, sta pensando di emettere un’ordinanza attraverso la quale si stabilirà, per alcune zone, l’erogazione dell’acqua in determinati giorni ed orari.

PUBBLICATO 31/07/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 530  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 410  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 327  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 202  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1952  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno.... ...
Leggi tutto