NEWS Letto 3233  |    Stampa articolo

Acqua e disservizi. Il sindaco incontra la Sorical. Situazione critica

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Stamattina, il sindaco Capalbo quello di Bisignano e di Santa Sofia d'Epiro, il responsabile dei lavori pubblici del Comune di Acri, ing. Giorgio, hanno incontrato i vertici della società Sorical presso la sede di Mendicino.
Nel corso dell'incontro la Sorical ha comunicato che ha ridotto del 60% l'erogazione della fornitura dell’acqua a causa della crisi idrica dell'impianto del Trionto, annunciando addirittura una possibile ulteriore riduzione nei prossimi giorni, prospettando l'inevitabile erogazione del servizio a giorni alterni nei comuni serviti dalla stessa.
Per quanto riguarda il nostro comune, le località interessate al disservizio potrebbero essere: Cocozzello, Schito, Sant'Angelo, Settarie, San Giacomo, Duglia e Sorbo.
Nel corso della riunione Capalbo ha proposto di incrementare i controlli sull'uso irriguo improprio a monte della traversa di pompaggio del fiume Trionto, nonché di verificare eventuali autorizzazioni da parte della Provincia alle aziende agricole.
Ho anche proposto che la quantità d'acqua venga ripartita secondo il numero degli abitanti di ciascun comune e non in base ai consumi.
Capalbo ha assicurato che, se necessario, si riserverà di tutelare i diritti dei cittadini anche in sede giudiziaria.
Nel frattempo, è opportuno ricordare che nei mesi scorsi, Acri in rete ne ha dato notizia, la stessa Sorical aveva annunciato che il comune di Acri rientrava tra quelli a rischio carenza idrica causa siccità e reti ed acquedotti fatiscenti o insoddisfacenti.
Il comune, infine, sta pensando di emettere un’ordinanza attraverso la quale si stabilirà, per alcune zone, l’erogazione dell’acqua in determinati giorni ed orari.

PUBBLICATO 31/07/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 451  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 894  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 993  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1001  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1277  
Smacco alla Maggioranza che alza bandiera bianca. Sabato Consiglio Comunale per riconoscere il Gruppo consiliare alla Sposato
4 a 0. Prima la Sentenza del Tar dell’ottobre scorso, poi il rinvio del Consiglio Comunale dopo la Diffida al Presidente del Consiglio Comunale da parte dell’opposizione, quindi la bocciatura Istanza ...
Leggi tutto