NEWS Letto 2346  |    Stampa articolo

Comune. Verso l’uscita dal dissesto finanziario

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Comune, come risaputo, è in dissesto finanziario dalla fine del 2016, causa gravi anomalie riscontrate dalla Corte dei conti nel bilancio 2011 (giunta Trematerra, assessore al bilancio Vigliaturo, attuale consigliere di opposizione).
Tra gli obiettivi dell’amministrazione Capalbo, forse il più importante, vi è quello di “uscire dal dissesto” che, ad oggi, non permette alcune operazioni amministrative.
Pare che si è sulla buona strada.
Gestione oculata, spese diminuite (trasporto scolastico), ottimo lavoro degli uffici e incasso dei tributi, stanno permettendo all’Ente di essere sulla via del risanamento.
Per fine mese è previsto il consiglio comunale che dovrà discutere degli equilibri di bilancio. Nel frattempo, arriva la relazione del responsabile dell’ufficio ragioneria, Maria Scaglione, dalla quale apprendiamo una cosa importante; non vi sono debiti fuori bilancio.
Inoltre, si legge che con delibera della giunta comunale, dello scorso maggio, il Comune, su proposta della Cassa Depositi e Prestiti, ha provveduto alla rinegoziazione dei mutui risparmiando, per il 2020, oltre 600mila euro.
Ed ancora; con delibera della giunta comunale dello scorso maggio, il Comune ha aderito all’accordo Abi Anci Upi per la sospensione della quota capitale dei mutui concessi da Istituti di credito privati ottenendo un risparmio per il 2020 di 14mila euro.
Il Comune, infine, ha ottenuto un contributo di 450mila euro.
Se non ci dovessero essere intoppi, l’Ente sarà fuori dal dissesto tra poco più di un anno.
Intanto, l’assise sarà chiamata a discutere e ad approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio che, come si legge nella relazione, sono garantiti ed in linea con le previsioni dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

PUBBLICATO 17/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 520  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1358  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 356  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1505  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 291  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto