NEWS Letto 2846  |    Stampa articolo

Là Mucone. Il centro estivo per ragazzi incontra i genitori

Foto © Acri In Rete
Luigi Chimento
condividi su Facebook


E’ giunta al termine l'attività del Centro Estivo per bambini e ragazzi, organizzato dall'Associazione “ACZN Formazione”, con il patrocinio – come si evince dalla locandina dell’evento - del Comune di Acri, della Regione Calabria, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Unione Europea.
Le attività del progetto – iniziate a fine agosto - si sono espletate ad Acri centro( Ente Giannone) a Là Mucone ed a San Giacomo (plessi scolastici dell'omonimo Istituto Comprensivo).
Nel rispetto rigoroso delle norme sanitarie anti Covid-19, si sono tenuti laboratori ludico-creativi per i bambini 3-5 anni e laboratori linguistici, informatici, tecnologici e dei mestieri per le fasce 6-11 e 12-14.
La giornata conclusiva del centro, su Là Mucone, ha visto la partecipazione dei genitori che, sono stati invitati a visionare i lavori realizzati dai discenti durante gli incontri.
Presenti la presidente di ACZN, Marisa Cofone e per l’Amministrazione comunale, l’assessore Amedeo Gabriele.
La Cofone, ha sottolineato il carattere inclusivo del progetto, ovvero la possibilità per bambini e ragazzi disabili di frequentare i laboratori, dicendosi soddisfatta dell’entusiasmo di tutto l’ambiente.
Il dottore Gabriele ha invece posto l’accento sulla possibilità che è stata data alle periferie – Là Mucone e San Giacomo - di usufruire di un servizio di indubbia utilità sociale qual è un centro estivo per minori.
Il percorso ludico-formativo, è arrivato dopo 6 mesi di totale mancanza di spazi di aggregazione pubblici, in un periodo di stravolgimenti per la quotidianità delle famiglie.
Anche per questo è stato molto apprezzato da piccoli e grandi.
Ottimo, a detta di tutti, il team di operatori ed educatori su Là Mucone: Maria Luisa, Valeria, Angelafrancesca, Rebecca ed Umile.
Ricordiamo che ACZN, che solitamente si occupa di Formazione per gli adulti, è alla prima esperienza di gestione di un centro estivo per minori nel territorio di Acri.
I soldi per finanziare l’iniziativa, citando testualmente la pagina facebook dell’Associazione, appartengono "a specifici fondi destinati ai Comuni per finanziare progetti volti a contrastare la povertà educativa ed implementare le opportunità culturali ed educative dei minori (Decreto Legge 19 Maggio 2020 numero 34 - art. 105)".
Nota dolente, la locandina che pubblicizzava l’evento – stiamo parlando dell’ultima decade di agosto - non è stata fatta pervenire agli organi di informazione del territorio, Acrinrete.
L’Amministrazione comunale invece, aveva regolarmente pubblicato l’avviso – datato 21 Agosto - sul sito ufficiale del Comune.

PUBBLICATO 23/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 383  
Giovedì 5 giugno alle ore 20:00 in Piazza Matteotti ad Acri
Il Comitato Territorio di Acri per il SI, lancia un appello a tutti i cittadini e in modo particolare ai giovani affinché partecipino attivamente all'incontro "La Parola al Popolo: Decidiamo Insieme!" ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 707  
Francesco Pellicorio rafforza il coordinamento cittadino di Forza Italia giovani con due nuove nomine
Prosegue il lavoro di consolidamento del partito giovanile sul territorio. Due giovani affiancheranno il coordinatore Pellicorio con incarichi di supporto operativo. Nel quadro di una costante riorgan ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 609  
Grande partecipazione alla ''Giornata Ecologica'' promossa dall'Associazione ''Il Ritrovo'' APS
Anche quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, l’Associazione “Il Ritrovo” APS ha organizzato con successo la tradizionale “Giornata Ecologica” nella contrada di Pertina. Un evento orma ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1452  
Sperpero di denaro pubblico. Il comune cerca immobili
Il Comune di Acri è alla ricerca di un immobile in locazione da destinare alla istituzione di uno sportello di front office comunale dei servizi demografici, di stato civile e di altri servizi inerent ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 319  
Lavoro, lotte, diritti negati... ieri e oggi. ''La passione di una vita'', dal libro di Ferdinando Pignataro ai referendum dell’8 e 9 giugno
Il Comitato per il Sì promuove  un importante incontro pubblico in vista del referendum dei prossimi 8 e 9 giugno, volto a promuovere la tutela e la dignità del lavoro. L'incontro  si terrà  giorno 3 ...
Leggi tutto