NEWS Letto 2764  |    Stampa articolo

Pronto il defibrillatore a Serricella. E Turano pensa già all Regione

Foto © Acri In Rete
Luigi Chimento
condividi su Facebook


Il primo novembre, a meno di impedimenti dell'ultima ora, verrà installato a Serricella un defibrillatore automatico, collocato su una colonnina, appositamente messa in opera dall'amministrazione comunale.
Il defibrillatore è una donazione dell'associazione "Giuseppe nel cuore", intitolata al compianto Giuseppe Reale, ragazzo stroncato da un infarto nel 2014. L'associazione, da anni promuove iniziative di beneficienza per raccogliere fondi poi utilizzati per comprare defibrillatori che vengono donati sul territorio. Il tutto con lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione di eventi cardiovascolari.
Il defibrillatore di Là Mucone, per il quale sono state già formate delle persone in grado di utilizzarlo, va a "presidiare" una zona periferia piuttosto vasta, non proprio in prossimità del centro, nella quale l'unica postazione sanitaria presente è la guardia medica di San Martino, operativa in notturno nei feriali ed H24 sabato e domenica.
Un arresto cardiaco può colpire tutti indipendentemente dallo stato di salute e, talvolta, intervenire tempestivamente con un apposito strumento, salva la vita.
L'iniziativa di dotare Là Mucone di un dispositivo salva vita, parte da Emilio Turano, consigliere comunale di opposizione eletto nel 2017 con una lista che appoggiava il candidato a sindaco Maurizio Feraudo.
Turano protocolla una richiesta circa un anno fa, la quale viene accolta dall'allora assessore alla sanità, Emanuele Le Pera, che, tramite "Giuseppe nel cuore", si impegna a trovare soluzione. Dopo vari solleciti dello stesso Turano, in estate viene realizzata la colonnina ed ora sembra che la faccenda sia in dirittura d'arrivo.
Emilio Turano è l'archetipo del consigliere comunale moderno. Conosce bene il territorio, anche perché per lavoro lo gira ogni giorno, onnipresente su facebook dove racconta le vicende amministrative e della zona con articoli e video.
Spesso in rotta di collisione con il sindaco Pino Capalbo, è organico a Italia del Meridione - di cui è coordinatore di zona riva destra Crati - partito territoriale nato nel 2014 per rivendicare i diritti del Sud e promuovere politiche mirate che pongano fine all'Italia a due velocità. Idm, che nella costituente del marzo 2019 ha posto le basi per proiettarsi verso una dimensione nazionale, è stato fondato dal politico calabrese Orlandino Greco e da Giuseppe Ferraro, professore di Filosofia alla Federico II di Napoli.
Greco, ex sindaco di Castrolibero ed ex Consigliere regionale con Oliverio presidente, alle elezioni regionali del gennaio scorso non era stato candidato per problematiche giudiziarie, ma, dopo il triste epilogo della reggenza Santelli, sarà presente certamente alla futura competizione per il rinnovo dell'assise calabrese.
Al momento, comunica Idm sulla propria pagina facebook, stanno preparando il programma con cui si confronteranno con tutte le forze politiche. I bene informati scommettono che l'alleanza ,alla fine, sarà con il centro destra.
Greco, i cui detrattori sottolineano la peculiarità di cambiare spesso idea politica- aveva cominciato con il Fronte della gioventù, Mpa, presidente del consiglio alla Provincia con Oliverio, ancora Oliverio alla regione e poi Udc, centro destra,alle ultime elezioni Regionali - è il referente"fuori Acri" di Emilio Turano. Idm si pone al di fuori degli schieramenti politici tradizionali e quindi è trasversale per identità ai due poli.
Se questo da una parte dà libertà di azione, dall'altra può disorientare il potenziale elettorato che, la parabola dei 5 stelle insegna, preferisce, specialmente in Regioni e Comuni, partiti tradizionali, più radicati, strutturati e soprattutto con maggiore potere contrattuale.

PUBBLICATO 23/10/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1195  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1861  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 234  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1079  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 530  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenire ...
Leggi tutto