OPINIONE Letto 2852  |    Stampa articolo

Covid19 ed ospedale, ecco chi si sta realmente impegnando ed a chi spetta la decisione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non sappiamo se la cosa andrà in porto o meno (speriamo, naturalmente, in un esito positivo).
In attesa di notizie dalla Cittadella, con questo breve scritto vogliamo fare chiarezza su tre punti;
1. Come saprete vi sono 244 posti Covid19 da attivare negli ospedali di tutta la regione Calabria.
La decisione di come distribuire questi posti non spetta al Commissario regionale alla sanità
(tra l’altro, in questo momento la Calabria ne è sprovvista), ma alla regione, ovvero alla giunta regionale ed al dipartimento della salute, ovvero al dirigente Belcastro.
2. Attivare un reparto Covid19 non rappresenta una iattura per la comunità in cui è situato il presidio ospedaliero, anzi, sarebbe una grande occasione per il suo rilancio.
Nessun timore, dunque.
Cosa dovrebbero dire, allora, i cittadini di Cosenza, Corigliano Rossano, Napoli, Milano, Roma?
E’ stato più volte detto, peraltro, che i 20/30 posti che dovrebbero essere attivati all’interno del Beato Angelo, saranno destinati a pazienti con patologie non gravissime, ovvero che non hanno bisogno di terapia intensiva e rianimazione.
3. Ma chi si sta davvero impegnando in tal senso?
A parte il sindaco Capalbo, non solo primo cittadino ma anche massima autorità sanitaria locale (è, dunque, un suo dovere), i fatti ci stanno dicendo che anche il consigliere regionale, Morrone, in quota Fdi, vice presidente dell’assise e probabilmente da domani presidente dopo l’arresto di Tallini, sta perorando la causa.
Non registriamo altri impegni.

Speriamo di essere smentiti ma non ci risultano interventi / mozioni / intererogazioni a difesa del Beato Angelo da parte di candidati / eletti che qui hanno raccolto un bel po’ di voti.
Non è la prima volta che Acri viene utilizzata come serbatoio di voti e poi dimenticata.
Di seguito i candidati più votati alle ultime regionali; Aieta (957), Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317), Guccione (240).
A parte Morrone, chi si sta schierando accanto a Capalbo?
Chi ha proferito una parola, una sola, per il Beato Angelo?
Ed i compagni di partito (Pd) di Capalbo che ruolo stanno svolgendo?
I suddetti esponenti politici, però, sono in ottima compagnia perché, a quanto pare, neanche i parlamentari (evitiamo di citarli), sia di centro destra che di centro sinistra, che qui hanno sempre raccolto ampi consensi, hanno ritenuto opportuno aprire bocca sul Beato Angelo.
Indipendentemente di come sarà l’esito della vicenda, i cittadini/elettori dovrebbero ricordarsi del comportamento dei sui citati.

PUBBLICATO 19/11/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 534  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 807  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1453  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 932  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 644  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni che altrimenti rimarrebbero ai più sconosciute. Nella giornata di ieri, attraverso un Post, chiedevamo spiegazioni riguardo una ...
Leggi tutto