OPINIONE Letto 2093  |    Stampa articolo

Covid19 ed ospedale, ecco chi si sta realmente impegnando ed a chi spetta la decisione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non sappiamo se la cosa andrà in porto o meno (speriamo, naturalmente, in un esito positivo).
In attesa di notizie dalla Cittadella, con questo breve scritto vogliamo fare chiarezza su tre punti;
1. Come saprete vi sono 244 posti Covid19 da attivare negli ospedali di tutta la regione Calabria.
La decisione di come distribuire questi posti non spetta al Commissario regionale alla sanità
(tra l’altro, in questo momento la Calabria ne è sprovvista), ma alla regione, ovvero alla giunta regionale ed al dipartimento della salute, ovvero al dirigente Belcastro.
2. Attivare un reparto Covid19 non rappresenta una iattura per la comunità in cui è situato il presidio ospedaliero, anzi, sarebbe una grande occasione per il suo rilancio.
Nessun timore, dunque.
Cosa dovrebbero dire, allora, i cittadini di Cosenza, Corigliano Rossano, Napoli, Milano, Roma?
E’ stato più volte detto, peraltro, che i 20/30 posti che dovrebbero essere attivati all’interno del Beato Angelo, saranno destinati a pazienti con patologie non gravissime, ovvero che non hanno bisogno di terapia intensiva e rianimazione.
3. Ma chi si sta davvero impegnando in tal senso?
A parte il sindaco Capalbo, non solo primo cittadino ma anche massima autorità sanitaria locale (è, dunque, un suo dovere), i fatti ci stanno dicendo che anche il consigliere regionale, Morrone, in quota Fdi, vice presidente dell’assise e probabilmente da domani presidente dopo l’arresto di Tallini, sta perorando la causa.
Non registriamo altri impegni.

Speriamo di essere smentiti ma non ci risultano interventi / mozioni / intererogazioni a difesa del Beato Angelo da parte di candidati / eletti che qui hanno raccolto un bel po’ di voti.
Non è la prima volta che Acri viene utilizzata come serbatoio di voti e poi dimenticata.
Di seguito i candidati più votati alle ultime regionali; Aieta (957), Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317), Guccione (240).
A parte Morrone, chi si sta schierando accanto a Capalbo?
Chi ha proferito una parola, una sola, per il Beato Angelo?
Ed i compagni di partito (Pd) di Capalbo che ruolo stanno svolgendo?
I suddetti esponenti politici, però, sono in ottima compagnia perché, a quanto pare, neanche i parlamentari (evitiamo di citarli), sia di centro destra che di centro sinistra, che qui hanno sempre raccolto ampi consensi, hanno ritenuto opportuno aprire bocca sul Beato Angelo.
Indipendentemente di come sarà l’esito della vicenda, i cittadini/elettori dovrebbero ricordarsi del comportamento dei sui citati.

PUBBLICATO 19/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1181  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1854  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 233  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1076  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 529  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenire ...
Leggi tutto