RELIGIONE Letto 1163  |    Stampa articolo

Viva la vida - Vive la vie - Hurray the life

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Finestra sulla realtà più accogliente. Parlare o scrivere sulla parola vita significa fare capolino nel mistero più complicato e più affascinante.
Ilya Prigogine ha dimostrato che “la vita emerge quando gli elementi della natura hanno raggiunto l’alto grado della complessità”.
E’ linguaggio pertinente alla chimica, e Ilya è scienziata chimica. Ma anche il Nobel della medicina afferma “dalla complessità erompe la vita”.
Ciò che la vita veramente è, sfugge alla comprensione. Bisogna solo viverla. Il codice genetico contiene tutte le informazioni, ma concludiamo “La vita è fioritura cosmica”.
I batteri sono la forma più primitiva di vita e conservano più lungamente la vita, possono tornare alle loro funzioni vitali dopo oltre mille anni; virus, batteri, protozoi sembrano immortali. Allora, cosa è la vita? Un mistero che si sottrae alla comprensione. La vita è presenza, è movimento, è energia, è principio spirituale, non materiale.
Per chiarezza dividiamo: Vita Vegetale – Vita Animale – Vita Umana. La vita vegetale è avvertita dalla pelle appena si entra nel bosco.
La vita nel bosco è profusione di verde in tutte le sfumature che invade con entusiasmo. E’ magnifico lo spettacolo offerto dagli arbusti che crescono in alto per cercare il sole.
I rampicanti che si aggrappano al tronco e salgono in alto.
Al di sopra di tutti gli alberi, quelli giganteschi la cui chioma è “regina sovrana”. Un solo albero gigante emana 300 litri di utile umidità.
Quel verde esuberante è teatro della vita animale. Anche la vita animale è spettacolare. Forse tutti avete un cane, il gatto bisognosi di cibo e di affetto, ma fermiamoci al volo delle farfalle, agli insetti che impollinano i fiori.
Al mattino, a mezzogiorno e sera si odono i canti degli uccelli, l’urlo delle belve,, le chiacchiere dei pappagalli, il piagnucolio delle scimmie.
Chi si inoltra nel bosco avverte il vibrare della vita animale.
Il bosco ci mette ben comodi sul seno della natura e ci fa avvertire che viviamo.
Qui la vita sprizza da tutte le parti e in tutte le forme, invade il nostro essere. Costruisce e presenta un immenso corpo vitale da ammirare e godere.
La vita umana è molto più densa, è composta da realtà fisiche chimiche con base organica.
Le sfumature della vita umana sono: psichiche, emozionali, razionali, spirituali.
Queste sfumature s’intrecciano, formano “unità complessa” che apre alla storia della vita: atti istintivi (circolazione del sangue, battito cardiaco, istinto difesa), ora sbocciano i sentimenti, la cura di sé, le simpatie, l’amore. La vita umana diventa così “complesso di emozioni e passioni”, in terzo tempo si afferma come responsabilità e ordinamento razionale.
La vita umana si presenta abitata da tre energie: vita – morte – risurrezione. Queste tre energie convivono, perciò siamo sapienti e dementi nello stesso tempo. Si dovrebbe sempre seguire la sapienza che addita bontà e bellezza, facilmente ci si lega alla demenza che sfocia in cattiveria e disperazione. La vita cammina su due sentieri: uno è nobile: ordine, l’altro è umiliante: disordine.
Le due stelle che guidano la vita umana sono “Intelligenza e Coscienza”, ma c’è pure la parola, pura prerogativa umana che ispira, convince, fa muovere. Con la parola si canta la vita, si piange la disgrazia, si esprimono le intenzioni. Qui emerge “Amore”, signore della vita. L’Amore è grande forza, si esprime in “passione e compassione”.
La passione spinge ad abbracciare l’altro, compassione fa uscire da sé per chinarsi su chi è caduto. Si chiama perdono, chiude la bocca al passato e l’apre al presente.
Vivere la vita non con fiacca, con entusiasmo che significa “avere Dio dentro” (en theos =ala divina che porta in alto).
L’entusiasmo insegna a cantare la vita, a danzare la vita, far festa con la vita.
Bellissimo il proverbio brasiliano:
La vita dorme nella pietra,
Sogna nel fiore,
Si desta nell’animale,
Sa di essere desta nell’essere umano
”.

PUBBLICATO 06/01/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1188  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1858  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 233  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1076  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 530  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenire ...
Leggi tutto