POLITICA Letto 1025  |    Stampa articolo

Italia Viva Acri….morta sul nascere

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Autunno 2019. Anche nella nostra cittadina nasceva l’interesse per Italia Viva, il nuovo partito di Renzi, quello che nei giorni scorsi ha deciso di abbandonare il Governo Conte.
Un anno mezzo fa, dunque, anche la nostra comunità mostrava interesse nei confronti dell’ex premier. Ce ne occupammo con una serie di articoli.
Ed oggi ritorniamo sulla questione perché all’epoca nacquero ben due Comitati; Ritorno al futuro ed Acri al centro. Li ricordate? Noi si, molto bene.
Il referente del primo era ( o è?), Luigi Caiaro, attuale consigliere comunale di opposizione, quello del secondo era (o è?) Emanuele Le Pera, ex vice sindaco ed assessore.
Non è dato sapere se i suddetti Comitati siano o meno ancora attivi.
A noi sembra che non siano mai entrati in azione (sebbene il sito su cui comparivano era denominato comitatiazionecivile.it).
Dopo i buoni propositi dei primi giorni, con l’annuncio di progetti e costituzione di organismi, è seguito il silenzio.
Nessuna iniziativa, nessun comunicato, nessuna presa di posizione.
Anche nei giorni scorsi, quando Renzi ha deciso di togliere la fiducia a Conte. (A proposito ma è mai possibile che in Italia un partito che vale il 2,5% può decidere le sorti di un Governo?)
Né favorevoli né contrari ma solo un assordante silenzio.
Che fine hanno fatto i Comitati ed i loro aderenti? C’è di più; anche un consigliere di maggioranza, Fausto Sposato, disse pubblicamente che presto in consiglio comunale sarebbe nato il Gruppo consiliare Italia Viva.
Ad oggi nulla.
Perché non si è costituito?
Insomma, Italia Viva, che in Calabria vede in Ernesto Magorno, deputato, e Stefania Covello, i due maggiori rappresentanti regionali, in città è morta sul nascere, proprio come alcune associazioni, culturali ed ambientaliste, che si presentano con idee ambiziose e bellicose per poi scomparire senza neppure un’iniziativa all'attivo.

PUBBLICATO 22/01/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 447  
Periodo di organici: allo Julia un incremento delle iscrizioni del 10% ed un nuovo indirizzo
Alle prese con la determinazione degli organici di Istituto, lo Julia tira le somme delle iscrizioni e calcola un incremento del 10% della popolazione scolastica rispetto allo scorso anno ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 664  
Ufficiale. Elezioni rinviate
Il Consiglio dei ministri ha rinviato con un apposito decreto legge le elezioni amministrative, regionali e suppletive per Camera e Senato, previste nel 2021, al periodo compreso tra il 15 settembre e ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 962  
Lettera aperta al Sindaco di Acri
Le sarei grato se volesse prendere in considerazione la proposta e, comunque, esprimere il suo punto di vista in nome dei superiori interessi della nostra collettività. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 677  
Focus. Nel museo del Risorgimento
Con il prof. Giuseppe Scaramuzzo, già docente di storia e filosofia, presidente del museo, abbiamo parlato della sua importanza e dei suoi contenuti. Non un semplice luogo da visitare ma punto di inc ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 300  
E' uscito Conosci Cosenza
E’ da oggi disponibile “Conosci Cosenza: itinerario guidato nella città storica” percorso nella città dei bruzi realizzata da Piero Carbone, giornalista pubblicista. Il lavoro, ...
Leggi tutto