POLITICA Letto 3502  |    Stampa articolo

Regione, ancora assunzioni a pochi mesi dal voto. Parrucchieri e personalità dello spettacolo

Foto © Acri In Rete
Alessia Bausone
condividi su Facebook


Le assunzioni nei gruppi politici del Consiglio regionale della Calabria in questi mesi sono divenute un vero e proprio scandalo nostrano. 
Ne abbiamo parlato tante volte, suscitando non poco clamore quando abbiamo sottolineato i contratti di collaborazione continuata e continuativa, detti Co.co.co., con i quali venivano pagate con soldi pubblici persone che ben poco apporto potevano dare al lavoro dei consiglieri regionali, dai baristi alle commesse, dai modelli alle baby sitter.
Non son mai state chiare nè chiarite le mansioni che questi assunti avrebbero dovuto svolgere (nè se alcuna mansione sia stata effettivamente svolta, tantomeno in lockdown e in smartworking).
Non è una novità, però, che queste persone, in gran parte e nella sostanza siano o amici di partito o “grandi elettori”, ossia portatori di voti alle competizioni elettorali, oppure ancora, loro parenti o alterego.
Una paghetta in cambio del convinto appoggio elettorale? Non possiamo dirlo, ma il dubbio sovviene, soprattutto se si procede a fare Co.co.co. anche a consiglio regionale sciolto ed in carica solo per gli affari correnti.

I Co.co.co. pre-elettorali di Giuseppe Graziano
Dopo l’arresto e la sospensione da assessore regionale al bilancio a seguito dell’inchiesta “Basso profilo” di Franco Talarico, segretario regionale dell’Udc e l’addio del consigliere regionale Nicola Paris, a tener il cerino dello scudocrociato a Palazzo Campanella è rimasto il capogruppo (di un gruppo formato solo da se stesso), Giuseppe Graziano.
Sarà la sofferenza della solitudine, ma con l’anno nuovo ha assunto Co.co.co. nel gruppo Udc quasi a pioggia. Tra i presenti, Bina Salvati di Longobucco, ma originaria di Rossano. Ex commessa Conad e operatrice di call center, oggi è Co.co.co. anche di una agenzia di recupero crediti. Segni particolari: cugina di Giuseppe Graziano.
Oltre a lei è presente Giuliano Stumbo, parrucchiere di Belvedere Marittimo e già docente di “tecnica del colore”; Andrea Francomano, barista di Castrovillari, invece, vanta nel suo curriculum “ottime competenze in merito ai laboratori di servizi eno- gastronomici con qualifiche specifiche nel settore cucina”.
Co.co.co. anche per Gianfranco Gallo, consulente immobiliare di Rossano e Damiano Carnevale, tabaccaio di Spezzano Albanese.
In elenco c’è Angela Forte, docente di filosofia di Cassano allo Jonio e ufficio stampa del Sindaco di Acri.
Nel curriculum, tra le altre cose, sottolinea di essere membro del coro polifonico di Acri e ballerina e istruttrice di fitness dal 1998.

Giovanni De Simone, ex consigliere e assessore comunale di Rossano, vice coordinatore Udc di Corigliano Rossano, di professione fotografo professionista, ma ama lo yoga e la “clowneria teatrale”.
Assunta anche Maria Grazia Scigliano, tra i proprietari dell’omonimo hotel di famiglia, sempre a Rossano. 
Nel curriculum specifica: «All’età di sei anni ho partecipato ad un concorso di disegno e mi sono classificata al terzo posto vincendo l’abbonamento a Topolino per un anno». Chapeau.
Dulcis in fundo, Domenico Mangone, ex consigliere di Belmonte Calabro, fino a due mesi fa era operatore amministrativo del conservatorio di musica di Nocera Terinese e il noto avvocato civilista Fabio Gardi, già committente responsabile della campagna elettorale del candidato sindaco di Rende Sergio Tursi Prato, sostenuto da Giuseppe Graziano.


fonte LaCnews24

PUBBLICATO 10/02/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 271  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 465  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 913  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 748  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1302  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto