COMUNICATO STAMPA Letto 1570  |    Stampa articolo

Dalla scuola al mondo del lavoro: una transizione delicata

Foto © Acri In Rete
IPSIA- ITI Acri
condividi su Facebook


L’ufficio Scolastico Regionale, settore Servizi per la transizione scuola lavoro, insieme ad ANPAL organizzano un Laboratorio per le Politiche Attive del Lavoro, coinvolgendo in una già consolidata collaborazione l’Istituto IPSIA - ITI Acri.
La finalità generale del Laboratorio PAL “LA RICERCA ATTIVA DI LAVORO” è quella di fornire agli studenti informazioni e strumenti che contribuiscano a migliorare la loro capacità di orientarsi e di affrontare al meglio la fase di transizione dal mondo della scuola al mondo del lavoro. Il laboratorio è dedicato a tutti gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto nelle diverse articolazioni: - Enogastronomia e ospitalità alberghiera (Enogastronomia - Sala e Vendita - Produzione Dolciaria)
- Manutenzione e assistenza tecnica (Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili
- Manutenzione Mezzi di Trasporto);
- Chimica, materiali e biotecnologie (Biotecnologie Sanitarie).

Tale opportunità formativa è stata promossa dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Franca Tortorella.

La progettazione dei contenuti è stata condivisa dall’operatore Anpal- servizi della transizione, dott. Luca Pascali con il docente referente per i PCTO dell’Istituto, ing. Giuseppe Intrieri.
Gli obiettivi principali dell’attività laboratoriale sono: fornire agli studenti informazioni su strategie e modalità efficaci per la ricerca attiva del lavoro; presentare i diversi canali di accesso al mercato del lavoro; illustrare le strategie per massimizzare la ricerca di una occupazione e per ottimizzare la promozione personale.
All’incontro, che si terrà tramite la piattaforma GOOGLE Suite il prossimo 3 marzo, parteciperanno il referente PCTO dell’IPSIA-ITI Acri; l’operatore Anpal Servizi dott. Luca Pascali; il responsabile del Centro per l’Impiego, dott. Giovanni Cuconato; la referente Area Sistema Informativo, Tirocini e Autoimpiego, dott.ssa Ida Longo; la referente Area Orientamento e Garanzia Giovani, dott.ssa Sonia Brindisi; il rappresentante EURES Advisor, dott. Serafino Perri; i tutor PCTO delle classi quinte.
L’attività, della durata di quattro ore, si svolgerà attraverso una dinamica attiva e collaborativa tra esperti e alunni al fine di permettere un primo confronto tra domanda e offerta, e per dare risposte ad eventuali dubbi e perplessità.

PUBBLICATO 24/02/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIE  |  LETTO 50  
25 aprile e la leggenda del "bocolo di San Marco "
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 386  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 884  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 449  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 492  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto