OPINIONE Letto 3031  |    Stampa articolo

La politica di ieri e quella di oggi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi è venuto a mancare Salvatore Frasca, socialista, deputato, senatore, sottosegretario al ministero di grazia e giustizia e sindaco di Cassano.
Frasca era molto legato anche al territorio acrese sia a livello istituzionale che per l’appartenenza al Partito Socialista Italiano.
Ciò è documentato da quanto fattoci pervenire dal ricco archivio del compianto avv. William Manes, già sindaco di Acri e figura di primo piano del Partito Socialista Italiano.
I documenti (che leggete in allegato) ci sono stati gentilmente forniti dal figlio avv. Walter Manes (già consigliere comunale ed assessore).
Frasca, di certo, è stata una figura di spessore politico e culturale di quegli anni in cui ha rappresentato dignitosamente la classe politica meridionale assieme ad altri esponenti dello stesso Psi ma anche della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano.
Ha ricoperto anche il ruolo di segretario regionale del Psi e si battè, tra le altre cose, per l’emancipazione della classe operaia e dei contadini.
Erano anni in cui la politica svolgeva un ruolo importante nella formazione e nella selezione delle classi dirigenti e dove le sezioni dei partiti esercitavano un compito significativo grazie ad un rapporto costante e sinergico tra le periferie ed il governo centrale.
Oggi si sente l’assenza di quei partiti dove le passioni e gli ideali, sebbene in un contesto di duro scontro dialettico, superavano gli individualismi e gli egoismi che oggi, invece, dominano la scena politica italiana.






PUBBLICATO 30/03/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 384  
Sinistra Italiana punta su Tina Turano
Il circolo di Sinistra Italiana Acri esprime grande soddisfazione per la candidatura alle prossime elezioni Regionali della Prof.ssa Annunziata (Tina) Turano nella lista AVS a sostegno del candidato P ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1727  
Regionali 2025. Quattro acresi in campo. Come si schiera il consiglio comunale
Sabato scorso è scaduto il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio regionale. Otto quelle a sostegno di Occhiuto, sei per Tridico, una per Toscano. Quattro gli aspiranti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2466  
Nominati i presidenti di seggio
Sono stati nominati dalla Corte d'Appello di Catanzaro, in riferimento alle elezioni regionali, i Presidenti di Seggio per la tornata elettorale. Si voterà domenica 5 e Lunedì 6 Ottobre. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 484  
Acri e Cassano Sybaris si dividono la posta in palio
Termina in parità l’intensa sfida tra l’Acri e il Cassano Sybaris, con un 2-2 ricco di emozioni andato in scena sul campo del "Pasquale Castrovillari". I rossoneri, ancora in fase di costruzione ma gi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1790  
Forza Italia Acri: soddisfazione per la candidatura della Dott.ssa Angela Morrone
Il partito di Forza Italia Acri esprime grande orgoglio e soddisfazione per l’inserimento della nostra concittadina, la Dott.ssa Angela Morrone, nella lista ufficiale di Forza Italia per le prossime e ...
Leggi tutto