OPINIONE Letto 2365  |    Stampa articolo

La politica di ieri e quella di oggi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi è venuto a mancare Salvatore Frasca, socialista, deputato, senatore, sottosegretario al ministero di grazia e giustizia e sindaco di Cassano.
Frasca era molto legato anche al territorio acrese sia a livello istituzionale che per l’appartenenza al Partito Socialista Italiano.
Ciò è documentato da quanto fattoci pervenire dal ricco archivio del compianto avv. William Manes, già sindaco di Acri e figura di primo piano del Partito Socialista Italiano.
I documenti (che leggete in allegato) ci sono stati gentilmente forniti dal figlio avv. Walter Manes (già consigliere comunale ed assessore).
Frasca, di certo, è stata una figura di spessore politico e culturale di quegli anni in cui ha rappresentato dignitosamente la classe politica meridionale assieme ad altri esponenti dello stesso Psi ma anche della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano.
Ha ricoperto anche il ruolo di segretario regionale del Psi e si battè, tra le altre cose, per l’emancipazione della classe operaia e dei contadini.
Erano anni in cui la politica svolgeva un ruolo importante nella formazione e nella selezione delle classi dirigenti e dove le sezioni dei partiti esercitavano un compito significativo grazie ad un rapporto costante e sinergico tra le periferie ed il governo centrale.
Oggi si sente l’assenza di quei partiti dove le passioni e gli ideali, sebbene in un contesto di duro scontro dialettico, superavano gli individualismi e gli egoismi che oggi, invece, dominano la scena politica italiana.






PUBBLICATO 30/03/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 358  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 806  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 622  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1205  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1057  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto