OPINIONE Letto 2907  |    Stampa articolo

La politica di ieri e quella di oggi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi è venuto a mancare Salvatore Frasca, socialista, deputato, senatore, sottosegretario al ministero di grazia e giustizia e sindaco di Cassano.
Frasca era molto legato anche al territorio acrese sia a livello istituzionale che per l’appartenenza al Partito Socialista Italiano.
Ciò è documentato da quanto fattoci pervenire dal ricco archivio del compianto avv. William Manes, già sindaco di Acri e figura di primo piano del Partito Socialista Italiano.
I documenti (che leggete in allegato) ci sono stati gentilmente forniti dal figlio avv. Walter Manes (già consigliere comunale ed assessore).
Frasca, di certo, è stata una figura di spessore politico e culturale di quegli anni in cui ha rappresentato dignitosamente la classe politica meridionale assieme ad altri esponenti dello stesso Psi ma anche della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano.
Ha ricoperto anche il ruolo di segretario regionale del Psi e si battè, tra le altre cose, per l’emancipazione della classe operaia e dei contadini.
Erano anni in cui la politica svolgeva un ruolo importante nella formazione e nella selezione delle classi dirigenti e dove le sezioni dei partiti esercitavano un compito significativo grazie ad un rapporto costante e sinergico tra le periferie ed il governo centrale.
Oggi si sente l’assenza di quei partiti dove le passioni e gli ideali, sebbene in un contesto di duro scontro dialettico, superavano gli individualismi e gli egoismi che oggi, invece, dominano la scena politica italiana.






PUBBLICATO 30/03/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

MUSICA  |  LETTO 627  
''Prima della fine'', quando un amore sceglie di restare
Lontano dalle storie sdolcinate “Prima della fine”, il nuovo singolo di Carmine Mancuso, parla delle ferite vere, quelle invisibili. Un brano che scava nel cuore delle relazioni e racconta il coraggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 384  
Giovedì 5 giugno alle ore 20:00 in Piazza Matteotti ad Acri
Il Comitato Territorio di Acri per il SI, lancia un appello a tutti i cittadini e in modo particolare ai giovani affinché partecipino attivamente all'incontro "La Parola al Popolo: Decidiamo Insieme!" ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 710  
Francesco Pellicorio rafforza il coordinamento cittadino di Forza Italia giovani con due nuove nomine
Prosegue il lavoro di consolidamento del partito giovanile sul territorio. Due giovani affiancheranno il coordinatore Pellicorio con incarichi di supporto operativo. Nel quadro di una costante riorgan ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 610  
Grande partecipazione alla ''Giornata Ecologica'' promossa dall'Associazione ''Il Ritrovo'' APS
Anche quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, l’Associazione “Il Ritrovo” APS ha organizzato con successo la tradizionale “Giornata Ecologica” nella contrada di Pertina. Un evento orma ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1452  
Sperpero di denaro pubblico. Il comune cerca immobili
Il Comune di Acri è alla ricerca di un immobile in locazione da destinare alla istituzione di uno sportello di front office comunale dei servizi demografici, di stato civile e di altri servizi inerent ...
Leggi tutto