COMUNICATO STAMPA Letto 2728  |    Stampa articolo

Il risanamento delle casse comunali, un obiettivo importante

Foto © Acri In Rete
Movimento Acri Democratica
condividi su Facebook


Sin dall'insediamento di questa amministrazione il risanamento finanziario e' stato il principale obiettivo da raggiungere.
Nell’approvare il Bilancio di previsione, nella seduta dell’ultimo consiglio comunale, questa Amministrazione ha raggiunto e centrato l’obbiettivo principale: Risanare i conti e dare un bilancio in equilibrio.
Un comune in dissesto e senza un documento contabile, poteva essere considerato, per qualche tifoso dell’opposizione, occasione per sperare in un fallimento politico. Ci dispiace tantissimo
Noi non abbiamo fallito, lavorando nel corso degli anni per raggiungere l’obiettivo per l’intera Città di Acri.
Nello stesso tempo, per il bene dell’intera collettività, abbiamo continuato a garantire i servizi alla popolazione, la tempestività nei pagamenti ai lavori e alle forniture ed ai servizi.
In questi anni le scelte politiche assunte, sono state improntate ad attuare quanto previsto nell'ipotesi di bilancio trasmessa al Ministero dell'Interno nell’anno 2018.
Infatti, l’ipotesi approvata dal medesimo Ministero, e sotto stringenti prescrizioni da parte dello stesso Ministero, prevedeva tagli alla spesa corrente per consentire il pareggio con le entrate.
Questo impegno ha richiesto serietà nei comportamenti quotidiani e tante rinunce da parte di questa amministrazione a legittime richieste dei cittadini, ma la soddisfazione di esserci riusciti e' tanta.
Tagli ai trasporti scolastici che con un costo esorbitante aveva contribuito pesantemente a dissestare l'ente, tagli ai costi della fornitura di energia elettrica con il cambio di circa 8000 punti luce con lampade a basso consumo e che hanno consentito l'abbattimento del costo del 50%, sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi diamo alla città un bilancio in pareggio. Ma questo non deve essere inteso come un punto di arrivo, ma un punto di partenza perché non bisogna abbassare la guardia.
Continuare a tenere i conti in ordine e garantire, attraverso azioni di complicità fiscale, alti livelli per riscossioni sulle entrate per Tari e servizio idrico, sarà l’azione su cui proseguire nel corso degli anni.
I cittadini devono capire che, se queste entrate non si riscuotono, occorrerà accantonare la parte non riscossa, e come conseguenza creeranno ulteriori accantonamenti che nel corso degli anni futuri potrebbero creare un nuovo squilibrio nei conti.
Perciò occorre serietà e tanta attenzione, da parte di tutte le forze politiche e sociali, nel dire ai cittadini sempre la verità sulla necessità di pagare le tasse per consentire all'ente di poter coprire i costi di due servizi importanti quali quello idrico e quello della raccolta dei rifiuti.
La situazione finanziaria, nel corso degli anni della Amministrazione Capalbo, non solo non ha " distratto " la stessa dall'investire sulle infrastrutture, ferme da troppi anni.
Sono sotto gli occhi di tutti gli interventi sulle strutture scolastiche, e su altre strutture presenti nel nostro comune, nonché sulle reti idriche e sugli impianti di depurazione.
Il sindaco si è prodigato in prima persona nel reperire tramite l'Autorita' Idrica oltre 2 milioni di euro per le reti idriche di circa 14 milioni per le reti fognarie e i depuratori.
Gli interventi si faranno e interessando la parte finale di questa amministrazione, e sicuramente, proseguiranno nell’ottica di continuità, con la prossima e futura amministrazione, costituendo per la stessa un punto importante di partenza.
Non dimenticando, infine, l’ultimo anno, caratterizzato da una epidemia Mondiale, che purtroppo ci ha lasciato orfani di nostri concittadini, e che ha segnato molte altre famiglie a causa dei casi di contagio riscontrati.
In quest’anno vi è stato l’impegno costante e continuo della Direzione Sanitaria di Acri, che ha sostenuto l’idea della creazione di un reparto Covid, nonostante le critiche e gli ostacoli da parte di altre forze e di oppositori politici, che speravano in altri flop , a svantaggio di Acri, ma a favore di altre strutture ospedaliere presenti in provincia.

PUBBLICATO 09/04/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 473  
Il mio viaggio in Terra Santa
Da oltre un anno don Davide Iuele è il reggente della parrocchia di San Domenico di Acri. Nelle sue parole le sensazioni vissute in questo periodo ma soprattutto quelle raccolte in Terra Santa. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 139  
L’Altopiano della Sila si candida a Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
Un progetto corale per il territorio, utile a dimostrare le peculiarità e le potenzialità del “Gran Bosco d’Italia”: un’area di particolare pregio ambientale da proteggere e valorizzare. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 418  
25 lacrime e fiamme
È il 25 aprile del 2024, Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, è il primo premier donna nella storia della Repubblica Italiana, il genocidio degli israeliani sui palestinesi imperversa in ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 332  
25 aprile e la leggenda del
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a Venezia esiste una romantica tradizione: regalare alle donne un bocciolo di rosa come pegno d' amore. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 509  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto