OPINIONE Letto 1943  |    Stampa articolo

Volare, oh oh...

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, è la gentildonna che non si è fatta problemi nello spendere pare settecentocinquantamila euro (un miliardo e cinquecento milioni delle vecchie lire!) usando per ben 124 voli in undici mesi l’aereo di Stato.
Niente di illegale, per carità. Rientra, infatti, nella facoltà della seconda carica dello Stato l’utilizzo del comodo Falcon 900 dell’Aeronautica militare.
Si presuppone però che l’aereo venga utilizzato per spostamenti legati ad incontri istituzionali, in Italia come all’estero. Tuttavia, anche in questo caso 124 voli sono una enormità considerando, ad esempio, che il Presidente della Camera Roberto Fico nello stesso periodo di voli ne ha fatti appena tre.
La domanda dunque sorge spontanea: dove si sarà mai recata così tante volte la signora Maria Alberti Casellati Vien Volando? A Parigi dal Presidente Macron? A Berlino da Angela Merkel? A Bruxelles? No! Semplicemente a casa propria.
Così è, se vi pare!” avrebbe detto Pirandello. Infatti, per 97 volte l’aereo ha coperto la tratta Roma-Venezia.
La famiglia del Presidente risiede a Padova.
La Casellati per la verità, non si è fatta mancare qualche voletto in Sardegna. Naturalmente ad agosto e sempre a spese dei contribuenti.
Ora, la pandemia ha colpito duramente, non solo sul piano sanitario ma anche sul fronte economico.
Migliaia di attività commerciali hanno abbassato definitivamente la saracinesca.
Moltissime Aziende sono in sofferenza e milioni di famiglie si trovano a rischio di povertà.
Con un quadro così desolante, ogni risorsa disponibile dovrebbe essere spesa con giudizio, evitando sprechi. Succede così nei paesi seri.
Ci sono Senatori che, dall’alto dei loro privilegi, criticano il reddito di cittadinanza.
Una cifra così importante di ben settecentocinquantamila euro sarebbe stata sufficiente a coprire un intero anno di reddito di cittadinanza per quasi novantamila persone. Altro che chiacchiere!
Comunque sia questi soldi avrebbero potuto trovare un’altra più utile collocazione, piuttosto che essere usati per garantire una sorta di servizio di taxi volante alla nobildonna.
Volareee oh oh!
Tanto paghiamo noi.

PUBBLICATO 14/05/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 378  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 828  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 646  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1235  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1067  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto