COMUNICATO STAMPA Letto 1497  |    Stampa articolo

Gli eventi conclusivi dell’Ona per il progetto

Foto © Acri In Rete
Ona Cosenza
condividi su Facebook


L’ONA Cosenza, che già da tempo promuove ed attua percorsi di educazione ambientale nelle Scuole, conclude anche quest’anno il nuovo progetto “Giovani per l’Ambiente” avviato lo scorso gennaio che ha visto coinvolte 4 scuole, circa 200 studenti, 20 docenti referenti, 12 relatori, dirigenti scolastici, ArpaCal ed il sostegno del Centro Servizi Volontariato.
Un esempio unico in Calabria di strategia educativa nel settore della cultura ambientale in un momento particolare di emergenza sanitaria che non ha permesso la partecipazione in presenza ma che ha visto comunque gli studenti svolgere il ruolo di protagonisti attivi sia nella fase di studio che in quella propositiva del progetto.
Diversi saranno i lavori che verranno presentati dagli studenti in diretta Youtube a partire dalle ore 10:00 dei giorni 25, 26, 27 e 28 maggio prossimi, rispettivamente, sui seguenti temi ambientali:
- Ecosostenibilità e cambiamenti climatici (IC Montalto Uffugo-Lattarico-Rota Greca-San Benedetto Ullano);
- Ambiente e sicurezza alimentare (ITCGT Falcone-Liceo Scienze Umane Acri);
- Inquinamento atmosferico e qualità dell'aria (IPSIA Marconi Cosenza-L.SC. ITE Guarisci);
- Contaminazione ambientale da amianto e rischi sulla salute (IPSIA-ITI Acri).

Si tratta - comunica il presidente ONA Giuseppe Infusini - di occasioni di studio del territorio e di riflessioni su temi ambientali anche in una prospettiva di costituzione di una rete di scuole per la promozione della cultura ambientale nei giovani studenti. Ritengo che il coinvolgimento di studenti e docenti sia la strada giusta per favorire comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente”. Un grande sforzo di tutti gli attori di questa appassionante iniziativa ai quali va il mio personale ringraziamento e quello del Consiglio Direttivo.”
Il progetto si concluderà il prossimo 5 giugno alle ore 10:00 presso la sede operativa ONA di Cosenza ove si terrà la manifestazione di ringraziamento rivolta alle scuole aderenti al progetto, con la partecipazione dei dirigenti scolastici, di una rappresentanza di docenti e studenti e del CSV Cosenza.

PUBBLICATO 21/05/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1864  
Ospedale. Migliaia in piazza. Servira?
La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1380  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 972  
Che non sia l’ennesima passerella. Assente Forza Italia... ma non tutta
Domani, giovedì 4 aprile, l’amministrazione comunale di centro sinistra destra invita la comunità tutta a scendere in piazza per difendere l’ospedale Beato Angelo soprattutto all’indomani del ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 255  
Fra le personalità letterarie in tour a San Demetrio anche Kazimiera Alberti
Si chiama Kazimiera Alberti, nata a Bolechow, nell’odierna Ucraina, nel 1898, in una famiglia della piccola nobiltà polacca, la viaggiatrice che visitò San Demetrio tantissimi anni fa. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 640  
A tre punti dal sogno
Dopo la lunga pausa dovuta solo in parte  alle “vacanze pasquali”, ritorna il campionato di calcio a 5 serie B. Sabato prossimo il “Città di Acri” capolista del girone G, sarà impegnato in trasferta a ...
Leggi tutto