NEWS Letto 1984  |    Stampa articolo

Sabato e domenica

Foto © Acri In Rete
Gaia Bafaro
condividi su Facebook


Anche quest’anno l’azienda archeonologica Bafaro è pronta per aderire all’iniziativa lanciata dal Movimento nazionale del vino: “Cantine Aperte”.
Il fine è quello di incrementare l’enoturismo in Calabria e tutta Italia e permettere agli appassionati del prelibato nettare di scoprirne tutte le fasi della produzione; un vero e proprio viaggio che parte dalla vigna (Vigneti Aperti) e culmina con la visita in cantina (Cantine Aperte) in modo da poter rivalutare il territorio.
Nei giorni 29 e 30 maggio 2021, sarà possibile visitare le Cantine Acroneo (Serricella di Acri) alla scoperta del vino in anfora guidati direttamente dall’archeologo Bafaro Francesco Gabriele, durante il percorso è possibile degustare un prezioso calice accompagnato dai prodotti d’eccellenza del territorio.
Un evento che coniuga il vino e l’arte e che trasformerà la cantina in un vero e proprio museo, infatti, verranno esposte le opere degli artisti: Leonardo Corina; Anna Perrellis; Emanuele Turano e Concetta (Rosa Antico Montalto).
Inoltre, domenica alle ore 18:00, si terrà un convegno sulla tematica che è stata scelta per essere il cuore dell’iniziativa: “Il vino e le rose”, due elementi che simbolicamente rappresentano l’energia vitale e cui connubio è presente da secoli nel misticismo, nella religione e nella letteratura. Ad introdurci attraverso le varie sfaccettature di questo affascinante argomento saranno: Bruno Sganga (giornalista enogastronomo); Dott. Giovanni Potente; Eugenio Lo Gullo (Psicologo e Docente Università “La Sapienza” di Roma); Graziano Misuraca (Regista e scrittore) e l’artista Vittoria Scola che saluterà gli ospiti declamando delle poesie composte per l’occasione.
La manifestazione si terrà all’aperto in una suggestiva cornice abbellita da profumatissime rose di varie tipologie.
Il seminario sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di “Acri in Rete” e “Gaia Bafaro”, per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione al numero: 329 1646040.
Vi aspettiamo.

PUBBLICATO 28/05/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 784  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 381  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 723  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1035  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 872  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto