NEWS Letto 2842  |    Stampa articolo

Sabato e domenica

Foto © Acri In Rete
Gaia Bafaro
condividi su Facebook


Anche quest’anno l’azienda archeonologica Bafaro è pronta per aderire all’iniziativa lanciata dal Movimento nazionale del vino: “Cantine Aperte”.
Il fine è quello di incrementare l’enoturismo in Calabria e tutta Italia e permettere agli appassionati del prelibato nettare di scoprirne tutte le fasi della produzione; un vero e proprio viaggio che parte dalla vigna (Vigneti Aperti) e culmina con la visita in cantina (Cantine Aperte) in modo da poter rivalutare il territorio.
Nei giorni 29 e 30 maggio 2021, sarà possibile visitare le Cantine Acroneo (Serricella di Acri) alla scoperta del vino in anfora guidati direttamente dall’archeologo Bafaro Francesco Gabriele, durante il percorso è possibile degustare un prezioso calice accompagnato dai prodotti d’eccellenza del territorio.
Un evento che coniuga il vino e l’arte e che trasformerà la cantina in un vero e proprio museo, infatti, verranno esposte le opere degli artisti: Leonardo Corina; Anna Perrellis; Emanuele Turano e Concetta (Rosa Antico Montalto).
Inoltre, domenica alle ore 18:00, si terrà un convegno sulla tematica che è stata scelta per essere il cuore dell’iniziativa: “Il vino e le rose”, due elementi che simbolicamente rappresentano l’energia vitale e cui connubio è presente da secoli nel misticismo, nella religione e nella letteratura. Ad introdurci attraverso le varie sfaccettature di questo affascinante argomento saranno: Bruno Sganga (giornalista enogastronomo); Dott. Giovanni Potente; Eugenio Lo Gullo (Psicologo e Docente Università “La Sapienza” di Roma); Graziano Misuraca (Regista e scrittore) e l’artista Vittoria Scola che saluterà gli ospiti declamando delle poesie composte per l’occasione.
La manifestazione si terrà all’aperto in una suggestiva cornice abbellita da profumatissime rose di varie tipologie.
Il seminario sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di “Acri in Rete” e “Gaia Bafaro”, per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione al numero: 329 1646040.
Vi aspettiamo.

PUBBLICATO 28/05/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1101  
L'onere dell'onore
Come si costruisce il merito civico di un paese? Dalla promozione, ad imperitura memoria, della morte di un servitore dello Stato, sconosciuto ai paesani, o dall’affermazione convinta e convincente de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 594  
2 Novembre: Pensieri Sulla Morte, Causa della Vita
Il Paradosso del Seme: Morire per Crescere
Avete presente l'immagine di un chicco di grano? Il contadino lo affonda, lo seppellisce nel buio della terra soffice e umida. È proprio nel momento in ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2547  
Ohi Angelì!
Bisognerebbe sempre avere due valigie sul letto quando prepari un viaggio al tuo paesello. Una é piena delle poche cose che ti servono quando arriverai all’ombra della torre di Padia e ne hai dominio ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2370  
Grazie Sinistra Italiana
In poche righe faremo notare e, smonteremo, le incongruenze, le contraddizioni e le inesattezze di Sinistra Italiana. Solo perché abbiamo pubblicato indiscrezioni e anticipazioni, che lo stesso partit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2000  
Sorpassometro di Acquappesa illegittimo?
Dopo quella degli autovelox, risultati illegittimi perché non omologati e perché installati su strade prive di banchina, un’altra mannaia si sta abbattendo sugli automobilisti, questa volta su quelli ...
Leggi tutto