COMUNICATO STAMPA Letto 1544  |    Stampa articolo

Un'altra notte magica al Liceo Classico Julia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non sarebbe potuto essere diversamente: la Notte Nazionale del Liceo Classico Julia si è svolta in una effervescenza di interpretazioni e messe in scena, un tripudio di cultura e attività, spettacoli ed esibizioni!
La fantasia e la creatività degli studenti del Liceo Classico "Vincenzo Julia" hanno trovato un palcoscenico spettacolare, che ben ha rappresentato le loro aspirazioni e soprattutto le loro emozioni. Gli studenti si sono mostrati perfetti conduttori, intervistatori, ballerini, attori, improvvisatori, stupendo per la loro verve e grande capacità di districarsi in ogni situazione. L'evento si è svolto in contemporanea con altri 300 licei classici d'Italia, uniti dall'amore per la cultura classica e per ciò che essa ci ha lasciato.
La Notte del Liceo Julia è andata in onda in streming su tutti i canali web dell'Istituto: You Tube, Radio Julia, Facebook, Instagram.
La scuola si è trasformata in uno studio televisivo: microfoni, monitor interattivi, webcam, mixer, come una vera e propria redazione radio-televisiva, magistralmente condotta da Ludovica Bonofiglio, Giovanna Falcone, Luigi De Paola e Simone Scarlata, sotto la sapiente direzione della professoressa Emanuela Guido.
Tema dell'evento è stato "La Felicità", che gli studenti hanno rappresentato con esibizioni artistiche di vario genere e di varia intensità, ma, in ogni caso, tutte caratterizzate da una partecipazione entusiastica e viva, come vivo è il loro interesse per la scuola e per tutto ciò che essa rappresenta.
Protagonista, quindi, insieme ai nostri ragazzi, è stata la Scuola, la Scuola che offre, che forma, che aiuta a crescere e a diventare uomini, con una propria identità e cultura.
La Notte del Liceo Julia ha rappresentato la magia, la suggestione di una "notte" che ha riflettuto semplicemente la magia che si trova in ognuno di noi.
E' stata una serata incantata, una serata unica, una serata che ha compendiato in poche ore tutto il fascino che la cultura classica ancora emana, attraverso la letteratura, la storia, i personaggi indimenticabili, ma soprattutto attraverso noi stessi che, con le nostre radici e la nostra appartenenza, ancora oggi avvertiamo forte il nostro essere eredi di una cultura forte e intramontabile.
La Notte prepara ai sogni e i nostri studenti ne coltivano davvero tanti.

PUBBLICATO 28/05/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 584  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo affinché i nostri occhi non vedano quelle ferite sanguinanti, profonde, crudeli che abbiamo inflitto al figlio di Dio. ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 493  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1667  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2180  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 327  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto